Nimes-Monaco 0-2: Silva e Germain fanno proseguire il momento magico dei monegaschi

MONACO . Archiviato un dicembre esaltante, il Monaco era atteso dal primo impegno del 2015, un impegno sulla carta tutt’altro che complicato ma che nascondeva comunque parecchie insidie sul piano ambientale. Nonostante una buona opposizione da parte dei padroni di casa del Nimes, la squadra di Jardim si è qualificata con il minimo sforzo, segnando un goal per tempo e approdando così ai sedicesimi di finale.

Il tecnico portoghese doveva fare i conti con qualche defezione (assenti Abdennour, Berbatov e Dirar, in panchina Kurzawa e Ferreira-Carrasco), ma sceglieva comunque la miglior squadra possibile per debuttare l’incontro. Avvio molto concitato, con un’occasione per parte nei primissimi minuti, tuttavia i due portieri non venivano mai chiamati in causa. Il Nimes imprimeva un gran ritmo, prima di calare intorno alla mezz’ora e lasciare l’iniziativa agli ospiti che ne approfittavano subito: lancio di Carvalho che pescava Silva in area, il portoghese controllava e spediva la palla alle spalle dell’estremo difensore locale. Il Monaco assumeva il comando del gioco e pur senza creando altre occasioni, gestiva facilmente l’incontro fino all’intervallo.

La ripresa si apriva su ritmi piuttosto blandi, poi i locali ci provavano due volte con un paio di grandi conclusioni dalla distanza di Briançon, sventate da Stekelenburg. Gli ospiti rispondevano con un colpo di testa di Ocampos, servito alla perfezione da Silva, ma la girata aerea dell’argentino veniva respinta da Gallon. L’ultimo tentativo locale era una bella conclusione del neo entrato Mendy, quindi nei minuti finali il Monaco teneva facilmente a bada gli avversari riuscendo anche a raddoppiare allo scadere dei quattro minuti di recupero: Kurzawa approfittava di una difesa locale troppo scoperta e lanciava in profondità Germain (nella foto, tratta da www.lequipe.fr) che di potenza trafiggeva Gallon e faceva scendere il sipario sull’incontro. I monegaschi approdano così al turno successivo e conosceranno il proprio avversario nel sorteggio che si terrà lunedì sera.

 

Nimes-Monaco 0-2 (33′ Silva, 94′ Germain)

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Nuova tragedia nel calcio italiano: pesanti scontri tra tifosi | Ragazzo gravemente ferito alla testa

Il calcio italiano è attraversato da un'ondata di assurda e ingiustificata violenza. L'ultimo gravissimo episodio…

5 ore ago

ULTIM’ORA F1, nuovi problemi con il peso | Valutazioni in corso della FIA

Nuova rivoluzione tecnica in arrivo in Formula 1 e già divampano i malumori dei team…

6 ore ago

ULTIM’ORA CASO ULTRAS: calciatore confessa rapporti con la curva | Rischia una squalifica enorme

Caso Ultras in Serie A, un altro calciatore confessa rapporti con la curva nel campionato…

9 ore ago

Futuro Bove: si apre uno scenario inaspettato | Il giocatore ha già detto sì

Dopo le emozioni dello stadio Olimpico, per il centrocampista classe 2002 si apre uno scenario…

12 ore ago

Doccia fredda Lazio: sentenza ufficiale della Meloni | Non potrà giocare la Champions

La Lazio è in piena corsa per un posto in Champions League insieme a Juventus,…

15 ore ago

Nottingham fermato sul pari dal C.Place: il sogno Champions si complica | Decisive le ultime 3 sfide

Rischia di sfumare la qualificazione alla prossima Champions League da parte del Nottingham Forest. La…

16 ore ago