Categories: Liga

Liga, le prospettive del mercato di gennaio

Fernando Torres (per il quale mezza Madrid è in subbuglio, anche se nel resto d’Europa stentano a crederci) apre il mercato invernale della Liga che comincia oggi e si chiuderà il prossimo 30 gennaio. Difficile, per non dire impossibile, che in Spagna arriverà un giocatore con più “glamour” del Niño, considerato che né Real Madrid né Barcellona (anche se per motivi diversi) si muoveranno durante i prossimi 28 giorni.

Già detto di Torres, che comunque non potrà debuttare sabato pomeriggio contro il Levante (presentazione prevista per domenica mattina), ha fatto comunque rumore anche l’acquisto di Enzo Perez da parte del Valencia: difficile che un altro club di Primera superi i 25 milioni di euro sborsati da Lim per il cartellino del nazionale argentino.

Messi da parte Torres e Perez, in Spagna questo mese saranno “tetto salariale” e “controllo economico” le parole chiavi di questo mercato. Sarà su queste due “key” che ruoteranno tutte le operazioni della maggior parte dei club di Liga. La Lega dovrà fare i conti con nuovi casi sulla scia di quello che ha riguardato Pedro Leon e il Getafe. Dopo mesi di contenzioso, è stato sentenziato che il club della capitale potesse superare il tetto salariale imposto dalla LFP (da 18 a 21 milioni) e tale precedente sarà utilizzato anche dalle altre società. Ovvio che le squadre più in difficoltà, e che hanno già raggiunto il limite in agosto, proveranno a forzare la mano per provare a risollevare la stagione.

La situazione più difficile riguarda l’Elche, ultimo e con un immediato futuro economico estremamente difficile, con diverse scadenze che non potranno essere onorate dal club alicantino, bloccato – si presume – su tutte le linee dalla LFP. L’Espanyol chiuderà i rubinetti senza sollecitazioni esterne per tentare di dimezzare i debiti, così come il Siviglia che pure ha un tesoretto di sei milioni da poter investire a gennaio. E così, per l’ennesimo anno, i club spagnoli opereranno nel segno del risparmio, con prestiti o acquisti di poco spessore nel caso di vendite sostanziose. Non è di certo qui l’Eldorado.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Ndoye manda in estasi il Bologna: la Coppa Italia è felsinea | Ennesimo disastro per il Milan

Il Bologna compie il miracolo, e riesce a vincere la Coppa Italia sul Milan: decisivo…

35 minuti ago

Il regalo per far restare Fabregas: un top player di livello mondiale | Spendono metà del budget (50 milioni)

Il tecnico spagnolo rimarrà al Como, che per convincerlo gli regalerà un top player assoluto,…

2 ore ago

Puntiamo tutto su di te: clamoroso McLaren | Costretti a scegliere tra Norris e Piastri

La McLaren ha preso una decisione a dir poco incredibile: uno tra Lando Norris e…

14 ore ago

Tragedia Sampdoria: costretta a ripartire dai dilettanti | La retrocessione è doppia

La stagione disastrosa della Sampdoria si è chiusa ieri con la matematica retrocessione in Serie…

15 ore ago

Ragazzi, ci vediamo l’anno prossimo: l’infortunio anticipa le sue vacanze | Fantallenatori nel panico

Brutte notizie per un calciatore e per tutti gli amanti del Fantacalcio: la sua stagione…

18 ore ago

Il dramma dopo l’infortunio: disastro Berrettini | Fa la stessa fine di Sinner

Piove sul bagnato per Matteo Berrettini dopo l'infortunio che lo ha costretto al ritiro dagli…

21 ore ago