Championship Boxing Day: Bournemouth e Ipswich tentano l’allungo, Derby e Boro resistono. Millwall, che tonfo!

Championship Boxing Day

Il Boxing Day, da tradizione, è una giornata magica per il calcio inglese ed i suoi tifosi, ed anche ieri lo spettacolo non è di certo mancato, con colpi di scena annessi.

Si giocava l’ultima partita del girone di andata della Football League Championship, e ad aprire le danze sono stati due anticipi.

A Griffin Park è andato in scena l’attesissimo scontro tra due delle squadre più in forma al momento, ovvero Brentford ed Ipswich Town. I Tractor Boys di Mick McCarthy hanno dato vita ad un altra convincente prova di forza schiacciando le Bees per 2-4. Protagonista di giornata il bomber scozzese Daryl Murphy, capocannoniere della lega con 16 reti, autore di una doppietta (1′, 21′), che ha trascinato l’Ipswich ad un primo tempo strepitoso, terminato con un perentorio 0-3. Ha poco è servito il gol di Saunders per i padroni di casa all’80’. Infatti due minuti dopo Smith ha sigillato la vittoria mettendo a segno la rete del poker. Importante vittoria dell’Ipswich dunque, che rimane in zona promozione automatica, dietro alla capolista Bournemouth solo di 1 punto.

I League Table Leaders erano attesi da una conferma per capire se queste Cherries fanno sul serio o se questo fantastico momento è destinato a terminare. Ebbene la squadra di Eddie Howe sembra davvero averne ancora per molto da quanto dimostrato ieri a Dean Court. Il Bournemouth ha infatti agevolmente superato il Fulham per 2-0, riuscendo anche a fallire un calcio di rigore con Pitman, che però potrà consolarsi con il gol che ha aperto la gara al 9′.

Chi sperava in un passo falso delle immediate inseguitrici è rimasto deluso. Infatti Derby County e Middlesbrough hanno vinto in modo convincente. I Rams di Steve McLaren hanno passeggiato a St. Andrews  rifilando 4 reti al redivivo Birmingham (0-4), mentre il Boro di Aitor Karanka ha ampiamente dimostrato di essersi ripreso dalla battuta d’arresto di Portamn Road di settimana scorsa demolendo al Riverside il Nottingham Forest di Stuart Pearce (3-0), sempre più in caduta libera. Derby e Middlesbrough rimangono rispettivamente al terzo e quarto posto con 42 punti, a sole 3 lunghesse dalla vetta. L’inseguimento al duo di testa prosegue.

In zona play off oltre alle Bees, cade anche il Watford di Slavisa Jokanovic. Gli Hornets, a sorpresa vengono battuti sul proprio terreno di gioco dagli Wolves (0-1) grazie alla rete decisiva di Nouha Dicko al 57′. Continua la forma altalenante del club della famiglia Pozzo in casa, mentre la squadra di Kenny Jackett prosegue la propria risalita in classifica andando ad ottenere la seconda vittoria nelle ultime 3 gare. Ora il sesto posto del Watford è a serio rischio, in quanto il Norwich ha colmato il divario che lo separava dalla top six (distante ora solo 1 punto), grazie alla roboante vittoria casalinga contro il Millwall (6-1). Da segnalare per i canarini le doppiette di Bradley Johnson (54′, 61′) e Gary Hooper (69′, 90′). Per i Lions la situazione è davvero disperata e l’esonero di Ian Holloway sembra davvero inevitabile, con la zona retrocessione davvero ad un passo.

Chi ha perso una grandissima occasione di portarsi nelle immediate vicinanze della zona play off è il Cardiff City, che al The Valley contro il Charlton è prima passato in vantaggio con Adeyemi al 12′, e nonostante i padroni di casa giocassero in 10 dal 33′ per l’espulsione di Callum Harriott, si è fatto raggiungere allo scadere da Berg Gudmundsson. Troppo incostanti i Blue Birds per poter aspirare a lottare per i play off, mentre per gli Addicks questo punto non serve a nulla, ma comunque vale oro visto come si erano messe le cose ad inizio gara.

Anche il Blackburn Rovers ha sciupato una grossa occasione contro l’in form Bolton. Infatti la squadra di Gary Rowett aveva iniziato al meglio la partita al Macron Stadium passando in vantaggio al 41′ con King. Ma se la squadra di Neil Lennon era imbattuta da 7 gare un motivo ci doveva essere, e così i padroni di casa, dando vita ad uno strepitoso secondo tempo, sono ritornati in corsa grazie ai due giovanotti sempreverdi Eidur Gudjohnsen ed Emile Heskey. L’ex stella del Barcellona ha infatti fornito un assist al bacio per l’ex nazionale inglese che ha messo in rete al 59′ la palla dell’1-1 dopo esser subentrato da poco dalla panchina. Soltanto 3 minuti dopo ci ha pensato Darren Pratley a portare in vantaggio la squadra di casa, che terrà fino all’ultimo. Prosegue dunque la rinascita del Bolton, mentre per il Blackburn i play off sono ancora raggiungibilissimi, ma non di certo se continuerà a giocare in questa maniera.

Il Brighton dopo le dimissioni di Samy Hyypia di lunedì scorso, è riuscito ad evitare un altro tracollo contro il Reading all’Amex Stadium, grazie alla rete di Inigo Calderon che ha portato il risultato sul definitivo 2-2, risultato che non serve a nessuna delle due, ma che potrebbe ridare un pò di fiducia al club del Sussex, ancora senza un sostituto. Chi torna a gioire dopo tanto tempo è il Wigan Athtletic, capace di espugnare Elland Road grazie all’autorete di Cooper all’11’ ed alla rete di McClean all’83’. La vittoria è di vitale importanza per i ragazzi di Malky Mackay, che rimangono sempre in zona retrocessione ma sono distanti solo 3 punti dalla salvezza. Malissimo invece il Leeds United di Neil Redfearn, che sprofonda sempre di più nei bassifondi della classifica e dovrà cambiare rotta alla svelta se non vorrà ritrovarsi seriamente nei guai. Nell’atteso derby dello Yorkshire tra Rotherham ed Huddersfield i colpi di scena non sono mancati. I Terriers sembravano aver messo le mani sui 3 punti grazie alle reti di Vaughan (35′) e Coady (61′), ma se c’è un elemento che non manca di certo ai Millers è la grinta e la capacità di non arrendersi mai, specialmente in un sentito derby come quello di ieri. La caparbietà della squadra di Steve Evans è stata così premiata allo scadere, con i Millers in grado di accorciare prima le distanze con Clarke- Harris all’88’, per poi andare ad acciuffare il pari con Lee Frecklington nel recupero. Pari che non serve a nessuna delle due squadre, in quanto entrambe rimangono a quota 25. Infine altra battuta d’arresto del Blackpool (1-0 ad Hillsborough contro lo Sheffield Wednesday), che ormai è distante anni luce dalla salvezza.

La Football League Championship non si ferma, e torna già in campo domani con la prima giornata di ritorno, il 24° turno.

Football League Championship

Venerdì 26 dicembre 2014

Brentford- Ipswich 2-4

Charlton- Cardiff 1-1

Birmingham- Derby 0-4

Bolton- Blackburn 2-1

Bournemouth- Fulham 2-0

Brighton- Reading 2-2

Leeds- Wigan 0-2

Middlesbrough- Nottingham Forest 3-0

Norwich- Millwall 6-1

Rotherham- Huddersfield 2-2

Sheffield Wednesday- Blackpool 1-0

Watford- Wolves 0-1

Classifica: Bournemouth 45, Ipswich 44, Derby 42, Middlesbrough 42, Brentford 40, Watford 38, Norwich 37, Blackburn 34, Wolves 34, Forest 31, Cardiff 31, Charlton 31, Sheffield Wednesday 31, Bolton 29, Fulham 28, Birmingham 28, Reading 26, Rotherham 25, Huddersfield 25, Leeds 24, Millwall 23, Wigan 20, Brighton 20, Blackpool 13.