Barcellona-Cordoba 5-0: manita blaugrana, Suarez ‘morde’ per la prima volta in Liga
BARCELLONA-CORDOBA 5-0- Il Barcellona torna in campo in campionato dopo il deludente pareggio nell’ultima partita contro il Getafe, e lo fa vincendo e segnando a raffica come ha sempre fatto. In realtà, la reazione c’era già stata nel turno infrasettimanale di Copa del Rey con gli 8 gol rifilati al malcapitato Huesca, ma per fugare ogni dubbio gli uomini di Luis Enrique ne fanno altri 5 al modestissimo Cordoba che – tornato nella massima serie dopo 42 anni di assenza – non sembrava certo un avversario da temere.
Solito gran galà di stelle al Camp Nou, Xavi e Neymar partono dalla panchina con Pedro che prende il posto del brasiliano a formare con Messi e Suarez un super tridente offensivo.
Avvio shock per il Cordoba: passano appena 70 secondi ed é proprio Pedro a punire gli ospiti con una conclusione ravvicinata. Prima azione e primo gol per i catalani. Al decimo minuto, azione da manuale del calcio sull’asse Messi-Pedro-Jordi Alba con cross in mezzo del terzino spagnolo per Suarez, che sfiora l’euro-gol con un tiro al volo di esterno destro.
Dopo 20 minuti di dominio blaugrana, il Cordoba si sveglia e in meno di un quarto d’ora si rende pericoloso per ben 3 volte: é prima bomber Ghilas a concludere a lato dopo un’ottima azione di contropiede, poi é Borja Garcia che ci prova due volte da fuori e mette i brividi a Claudio Bravo in entrambe le occasioni. Nel mezzo delle offensive ospiti é il solito Pedro a portare pericoli nell’area avversaria con un gran diagonale che sfiora il palo alla sinistra di Carlos.
Finale di primo tempo col brivido: su calcio d’angolo del Barcellona, Piquè impatta di testa e ci vuole un vero e proprio miracolo del portiere ospite per evitare il gol.
Il Cordoba resta negli spogliatoi e l’inizio di ripresa è la fotocopia del primo tempo: 7 minuti e Pedro si traveste da assist-man per Suarez, che deve solo spingerla in rete; raddoppio blaugrana e primo gol nella Liga per l’uruguaiano.
Due minuti ed é ancora il Barcellona a rendersi pericoloso con un bolide da 25 metri di Rakitic, che colpisce in pieno il palo.
I padroni di casa sembrano amministrare il vantaggio e non voler affondare il colpo, ma il Cordoba é fermo in campo e i blaugrana, di conseguenza, decidono di approfittarne: prima Piquè firma il 3-0 con un colpo di testa, poi Messi fa doppietta e porta i blaugrana sul 5-0.
Risultato un po’ pesante per la matricola Cordoba, ma sal Camp Nou bisogna correre e lottare su ogni pallone se si vogliono evitare figuracce. Messi riesce nell’impresa di giocare male per 80 minuti e portare a casa una doppietta.
Il Barca vince e – complice l’impegno del Real Madrid nel mondiale per club – ne approfitta per portarsi momentaneamente a -1 dalle merengues.
Mentre si concentra sull'esordio agli Internazionali d'Italia Jannik Sinner deve fare i conti con il…
Entusiasmo alle stelle in casa Inter dopo la qualificazione in finale di Champions. Una doccia…
Il Napoli ha già programmato il primo colpo per la prossima sessione di mercato estiva:…
Mentre il Mondiale per Club si avvicina viene stravolta la competizione. Ci sarà una nuova…
Scoppia il caos in Serie A: chiesto il ritiro della fascia da capitano al calciatore,…
I problemi in casa Ferrari aumentano col passare dei giorni. Lo staff di Maranello non…