Con il recupero della decima giornata annullata per le elezioni politiche si è conclusa la prima parte della Premier League Ucraina prima della sosta invernale; la giornata era caratterizzata dagli anticipi casalinghi di Dynamo e Shakhtar rispettivamente contro il Metalurh Donetsk e contro la Zakarpattia Uzhgorod mentre la Dnipro era attesa sabato sul difficile campo di Lugansk dalla Zoria.
Pronostici ampiamente rispettati con i facili successi per 3-0 della Dynamo (reti di Yarmolenko, Mbokani e Kravets) e dello Shakhtar per 4-1 (doppietta di Gladkiy, Fred, autorete di Khomin e rete della bandiera ospite di Myakushko) mentre la Dnipro è stata sconfitta 2-1 confermando il pessimo momento (3 punti nelle ultime 5 partite) in virtù delle reti di Budkovsky al 51’ e Segbefia all’87’ riuscendo solo nel finale ad accorciare le distanze con Konoplianka al 90’.
Nelle altre partite da segnalare come Volyn–Metalist è stata interrotta al minuto 87 sul 2-1 per gli ospiti a causa dell’invasione di campo dei tifosi infuriati con l’arbitro; si attendono ora provvedimenti disciplinari in merito.
In classifica la Dynamo guida con 36 punti, segue lo Shakhtar a 31, la Dnipro ferma a quota 28 e quasi fuori dalla lotta per il titolo; segue al quarto posto a 22 punti l’Olympyk Donetsk che ha pareggiato 1-1 in casa contro il Vorskla Poltava davanti alla Zoria a 21 che precede il Volyn a 20 ed il Metalist (che quindi ha 2 partite giocate in meno) a 19 di cui abbiamo detto. Sembrano ormai escluse dalla lotta per l’Europa League l’Odessa Chornomorets ed il Metalurh Donetsk.
In coda importante vittoria esterna del Metalurh Zaporizhya, che arriva a quota 12, sul campo dell’Illichivets fermo a 3 punti ed ancora senza vittorie; terzultima la Zakarpattia Uzhgorod a quota 9 che precede il Karpaty a 4 che sconta i 9 punti di penalizzazione inflitti dalla Federazione.
Per la ripresa del campionato fissata per il 28 Febbraio 2015 speriamo innanzitutto che tutti i clubs si presentino al via e che nessuno debba rinunciare per problemi economici come l’Arsenal Kiev nella passata stagione; data la situazione in cui versano molti clubs ucraini sarebbe già un successo.
Il dettaglio dei match giocati in Premier League Ucraina:
05/12/2014
DYNAMO – METALURH DONETSK 3-0
MARCATORI : Mbokani 16′ ; Yarmolenko 40′ ; Kravets 83′
SHAKHTAR – ZAKARPATTIA 4-1
MARCATORI : Gladkiy 20′ 80′ (S) ; Khomin 32′ aut (S) ; Myakushko 49′ (Z) ; Fred 90′ (S)
06/12/2014
OLYMPYK DONETSK – VORSKLA 1-1
MARCATORI : Dedechko 5′ (V) ; Semenina 85′ (O)
ZORIA – DNIPRO 2-1
MARCATORI : Budkovsky 51′ (Z) ; Segbefia 87′ (Z) ; Konoplianka 90′ (D)
07/12/2014
ILLICHIVETS – METALURH ZAPORIZHYA 1-2
MARCATORI : Gavrysh 29′ (M) ; Lisitsky 76′ (M) ; Kulach 82′ rig (I)
VOLYN – METALIST 1-2 match interrotto all’87° per invasione di campo
MARCATORI : Kobakhidze 33′ (V) ; Edmar 60′ (M) ; Coelho 71′ rig (M)
CHORNOMORETS – KARPATY 0-0
Nuova svolta a sorpresa nella carriera di Lele Adani. Il noto commentatore calcistico sbarca nel…
Il calcio italiano è attraversato da un'ondata di assurda e ingiustificata violenza. L'ultimo gravissimo episodio…
Nuova rivoluzione tecnica in arrivo in Formula 1 e già divampano i malumori dei team…
Caso Ultras in Serie A, un altro calciatore confessa rapporti con la curva nel campionato…
Dopo le emozioni dello stadio Olimpico, per il centrocampista classe 2002 si apre uno scenario…
La Lazio è in piena corsa per un posto in Champions League insieme a Juventus,…