Bundesliga – Bayer, Werder e Schalke dirompenti!

bundesliga

BUNDESLIGA: ASPIRINE ARREMBANTI – Che Bayer! La squadra di Schmidt, che mercoledì ha guadagnato l’accesso agli ottavi di Champions nonostante la sconfitta interna contro il Monaco, demolisce letteralmente il Colonia e aggancia momentaneamente al secondo posto il Wolfsburg, impegnato domani in casa contro il Gladbach nel big-match della tredicesima giornata. E’ stato un Derby del Reno senza storia, anche se è stato il Colonia, al quarto, a sbloccare il match grazie ad un penalty messo a segno da Lehmann. Il pareggio giunge solo venti minuti dopo con la complicità dell’estremo difensore ospite, Horn,che non trattiene la punizione di Çalhanoğlu e consente a Bellarabi di insaccare sotto la traversa. Il Bayer insiste, ma passa in vantaggio solo al sessantesimo, quando Çalhanoğlu s’inventa una magia su punizione dalla media distanza. Il terzo gol, a dieci dal termine, è opera di Drmic, che chiude una prolungata azione rossonera palla a terra con un destro ad incrociare il secondo palo. L’ex attaccante del Norimberga fa doppietta all’ottantottesimo, grazie ad una pregevole conclusione volante di collo destro. Nelle ultimissime battute, Bellarabi riceve palla dall’indiavolato Drmic e batte Horn con un destro ad incrociare sul secondo palo.

RISCATTO KNAPPEN: CHE CACCIATORE! – Tutto semplice anche per lo Schalke 04 di Roberto Di Matteo, che riscatta, almeno in parte, la disastrosa prova offerta contro il Chelsea in Champions League. Prosegue, invece, il momento nero del Mainz, che manca l’appuntamento con i tre punti per la quinta partita consecutiva. Gara subito in discesa per i Knappen, in vantaggio al nono minuto grazie ad un delizioso pallonetto di Huntelaar. Il Cacciatore è il protagonista assoluto dell’incontro. A metà del primo tempo, l’ex attaccante rossonero infila Karius per la seconda volta, realizzando di sinistro al limite dell’area piccola, su preciso invito rasoterra di Meyer. Nel finale di frazione, il Mainz riapre il match grazie ad un goal di Okazaki. Ma è solo un fuoco di paglia. Dopo solo dieci minuti dall’avvio del secondo tempo, infatti, lo Schalke cala il tris con Barnetta, autore di un destro a giro che batte il portiere avversario. Sei giri di lancette ed è ancora Huntelaar, ben imbeccato da Choupo Moting (in forza al Mainz fino alla scorsa stagione), a mettere a segno la tripletta personale e a fissare il punteggio sul 4-1 finale.

L’AUGSBURG SOGNA L’EUROPA – Continua a volare l’Augsburg di Wienzierl, che vince per la quarta volta nelle ultime cinque partite, e si issa, momentaneamente, al quarto posto in classifica, mentre l’Amburgo rende vana la vittoria ottenuta contro il Werder e si ritrova penultima in attesa del match del BvB (impegnato domani a Francoforte). Primo tempo molto tattico, equilibrato e privo di grandi occasioni da rete. Nei minuti di recupero, però, la squadra ospite si porta in vantaggio con Van der Vaart, bravo nel capitalizzare al meglio un ottimo fraseggio rothosen. Nel secondo tempo, l’Ausburg scende in campo con ben altro piglio e perviene al pari – dopo solo cinque minuti – con Altintop, che insacca a porta vuota approfittando dell’uscita errata di Drobny. Il raddoppio, poco dopo il quarto d’ora, lo mette a segno Bobadilla, bravo ad intervenire in spaccata sul cross dell’attivissimo Baba. A venti dal termine, Verhaegh trasforma dagli undici metri, per il 3-1 con cui si chiude il match.

WERDER CONVINCENTE (INCREDIBILE, MA VERO) – Netta e sorprendente vittoria, perlomeno nelle dimensioni, del Werder Brema di Skripnik , che strapazza il Paderborn e, dopo svariate settimane, non occupa una delle ultime tre posizioni della classifica. I biancoverdi la sbloccano al decimo con Junozovic, autore di una superba punizione che s’insacca in prossimità dell’incrocio dei pali. Il raddoppio, in avvio di ripresa, lo mette a segno Selke, abile a ribattere in rete di testa dopo il palo colpito da Prodl. Due soli giri di lancette ed è nuovamente la squadra locale a trovare la via del gol grazie a Bartels, che approfitta di un’uscita errata di Kruse e insacca a porta sguarnita. La ciliegina sulla torta, a dieci dal termine, è opera di  Ayçiçek, che batte il portiere avversario con un bel destro a giro di prima intenzione.

Bundesliga, tredicesima giornata  (clicca sulla partita, per vedere il video)

Friburgo-Stoccarda 1-4 (giocata ieri)  CRONACA DEL MATCH

Hertha Berlino-Bayern Monaco 0-1    CRONACA DEL MATCH

Bayer Leverkusen-Colonia 5-1

Schalke 04-Mainz 4-1

Augsburg-Amburgo 3-1

Werder Brema-Paderborn 4-0