A 90 minuti dal termine del gruppo D, le sorti delle quattro squadre sono già state decise: Salisburgo e Celtic passano ai 16esimi di finale di Europa League, mentre Astra Giurgiu e Dinamo Zagabria salutano al competizione. Decisiva, nel match giocato in Scozia, la doppietta di Alan.
CELTIC-SALISBURGO 1-3 In un Celtic Park infuocato il Salisburgo scende in campo con il piglio giusto e mette subito il turbo, passando in vantaggio al 8’ con un gol stranissimo: Bruno prova la sassata da fuori area, il pallone colpisce un difensore, alzandosi a campanile e oltrepassando i difensori scozzesi, che rimangono immobili e osservano soltanto Alan fiondarsi sul rimbalzo del pallone e depositarlo alle spalle di un immobile Gordon. Passano tre minuti e gli ospiti vanno vicini al raddoppio, con il portiere scozzese che para un colpo di testa di Hinteregger sugli sviluppi di un corner. Al 13’ difesa del Celtic nuovamente presa in controtempo su n calcio dì’angolo il Salisburgo sigla il 2-0 ospite: un corner dalla destra viene deviato prima in tuffo da Ramalho sul primo palo e poi toccato in rete al volo ancora da Alan, appostato invece sul secondo palo.
Per il Celtic è notte fonda: dieci minuti dopo è Soriano ad andare in rete, ma l’arbitro turco Ozkahya annulla giustamente la segnatura in quanto l’attaccante austriaco ha segnato direttamente su calcio di punizione indiretto (fischiato per un gioco pericoloso), cosa non permessa dal regolamento. Alla mezz’ora i padroni di casa accorciano le distanze con il traversone dalla destra di Izaguirre che viene girato in porta di destro da Johansen, lasciato libero dalla disattenta difesa ospite. Da questo momento la partita diventa bellissima, con continui capovolgimenti di fronte e continue occasioni da gol per entrambe le squadre, in una cornice superba come quella del Celtic Park.
Nella ripresa gli scozzesi cercano con maggiore insistenza la via del pareggio, conquistano molti angoli che però non portano a nulla di concreto, mentre l’occasione migliore capita al Salisburgo, con un contropiede fulminante degli austriaci che viene concluso da Soriano con una conclusione che termina di poco fuori. Nel secondo minuto dei te accordati dallarbitro il Salisburgo chiude il match siglando il gol del 3-1 con Keita che ribadisce in rete di testa la respinta di Gordon su Sabitzer (clicca QUI per gli highlights), dopo che lo stesso portiere ospite Gulacsi ha negato ai padroni di casa in almeno due occasioni la gioia del pareggio.
ASTRA GIURGIU-DINAMO ZAGABRIA 1-0 Nell’altra partita del gruppo D, l’Astra Giurgiu sconfigge di misura (1-0) la Dinamo Zagabria, eliminando i croati dalle competizioni europee: il gol-vittoria è stato siglato a inizio ripresa da Bukari, che ha deviato in rete con un colpo di testa in tuffo un cross dalla destra di Seto (clicca QUI per gli highlights).
Il Celtic, nonostante la sconfitta interna, può comunque festeggiare il passaggio del turno, a braccetto con gli austriaci, primi nel girone, mentre la vittoria dell’Astra spegne le ambizioni di qualificazione ai 32esimi di finale della Dinamo Zagabria, che ha perso 4 dei 5 match giocati dai croati nel gruppo D.
GIRONE D
Astra-Dinamo Zagabria 1-0
Celtic-Salisburgo 1-3
classifica(in maiuscolo le squadre qualificate): SALISBURGO 13 punti, CELTIC 8, Astra Giurgiu 4, Dinamo Zagabria 3.