Vince, convince, si garantisce il primato e resta l’unica squadra a punteggio pieno in Europa League. Sorride la Dinamo Mosca, che tra le mura amiche si sbarazza dei greci del Panathinaikos, in una gara che vedeva i russi già qualificati e gli ellenici già eliminati.
I russi scendono in campo con quella che è pressochè la formazione tipo. Uniche novità sono Rotenberg – figlio del presidente – titolare nel ruolo di terzino destro e Kokorin nemmeno convocato.
Pronti, via, i russi sono subito pericolosi, con il panzer tedesco Kevin Kuraniy che centra un clamoroso palo a Kotsolis battuto. La reazione ospite è immediata: cross dello spagnolo Nano, lo svedese Marcus Berg sovrasta nel gioco aereo Samba (ed è una notizia) e sblocca la gara. Poca paura per la Dinamo, che crea comunque diverse palle goal, e nella ripresa – nella quale va segnalata anche una traversa del folletto Valbuena, sempre un fattore di rilievo nelle gare in cui ha preso parte quest’anno – prima pareggia grazie a Vainqueur, in collaborazione con il difensore ospite del cognome infinito Triantafyllopoulos (per la Uefa si tratta di autorete del greco), e poi ribalta il risultato con un bel destro dell’ex Anzhi e Kuban Ionov. Quindici punti su quindici disponibili: di meglio era impossibile fare.
Dura solo quarantacinque minuti invece l’altra sfida del girone, tra i portoghesi dell’Estoril e gli olandesi del PSV Eindhoven. Ospiti in vantaggio con Depay, ma i padroni di casa replicano immediatamente con Toze. I boeren non ci stanno e tornano avanti con Narsingh, ma nell’arco di nove minuti (dal 30′ al 39′) i lusitani la ribaltano grazie a Kuca ed Amado. Il secondo tempo non si gioca: troppa l’acqua infatti caduta in terra portoghese. L’arbitro sospende: ancora da decidere quando si recupererà.
Risultati:
Dinamo Mosca 2-1 Panathinaikos (14′ Berg, 55′ aut Triantafyllopoulos, 61′ Ionov)
Estoril 3-2 PSV Eindhoven sospesa al 46′ (6′ Depay, 12′ Toze, 14′ Narsingh, 30′ Kuca, 39′ Amado)
Classifica: Dinamo Mosca 15, PSV Eindhoven 7, Estoril 4, Panathinaikos 1
PSV Eindhoven ed Estoril con una partita in meno.