Championship: Derby spietato a Watford, il Brentford fa suo il derby di Londra Ovest

Dopo la pausa internazionale si riprende a fare sul serio in Football League Championship, in campo per il 18° turno.

Non ci sono stati sussulti significativi in classifica, sia nelle zone nobili che nelle retrovie, ma non significa che non ci siano state emozioni, tutt’altro.

Si comincia con i due anticipi del venerdì sera che vedevano in scena l’affascinante derby di Londra Ovest tra Brentford e Fulham e il Cardiff di Russell Slade se la vede contro il Reading. Le Bees di Mark Warburton volevano continuare a stupire e ci sono riuscite, cogliendo una vittoria importantissima nei minuti finali contro i rivali Cottagers. Finisce 2-1 a Griffin Park eppure tutto era cominciato nel peggiore dei modi per i padroni di casa. Fulham in vantaggio al 57′ con il solito Rodallega, ma il Brentford è stato bravo a non mollare e recuperare lo svantaggio trovando il gol del pari con Dean all’81’ e il gol vittoria provvidenziale di Jota in pieno recupero. Sconfitta scottante per i Cottagers che interrompono la loro risalita in classifica mentre prosegue il momento magico del Brentford saldamente al quarto posto in classifica, in piena zona play-off ed incredibilmente a meno uno dalla vetta, che sicuramente sta esprimendo il calcio più bello in questo momento insieme alla capolista Derby County.

Il Cardiff City sotto Russell Slade in casa non ne aveva sbagliata una finora ed il copione si è ripetuto ancora, a farne le spese il Reading di Nigel Adkins. La gara è terminata 2-1 per i Bluebirds ma il risultato è un po’ bugiardo in quanto il divario tra le due squadre è stato fin troppo evidente. L’autorete di Pearce ha regalato al Cardiff il vantaggio che al 45′ ha raddoppiato grazie alla rete su rigore di Peter Whittingham. Non serve a nulla il gol di Hector a 10′ dalla fine per i Royals. Prosegue la risalita dei gallesi che ora si portano a – 3 dai playoff, mentre il Reading continua il momento no, che li vede stazionare in un anonimo piazzamento a metà classifica.

Nella giornata di sabato, invece, la capolista Derby County coglie un successo importantissimo a Vicarage Road contro una diretta avversaria come il Watford, che prosegue il suo momento no. I Rams sono prima passati in vantaggio al 39′ con Ibe, ma la pressione degli Hornets ha dato i suoi frutti nella ripresa quando Gianni Munari ha agguantato il pari al 67′ prima che Craig Bryson mettesse fine alle speranze della squadra di Jokanovic di uscire imbattuti da questo sixpointer andando a segno all’81’. Tiene botta al secondo posto il Bournemouth di Eddie Howe che impatta 2-2 con l’Ipswich. Grande rammarico per le Cherries che conducevano 2-1 fino al 76′ quando il capocannoniere dei Tractors e della Championship Daryl Murphy ha messo a segno il provvidenziale gol del pari, tutto sommato giusto. Punto che lascia più soddisfatto l’Ipswich di Mick McCarthy ovviamente, che rimane così in piena zona playoff. Dopo una serie di risultati negativi finalmente il Nottingham Forest sembra esser tornato sui binari giusti, riuscendo a cogliere la seconda vittoria consecutiva dopo quella di due settimane fa in casa contro il Norwich. Resiste fino al 65′ il Wolverhampton, che incappa nella terza sconfitta di fila. A mettere la firma sullo 0-3 finale per i Reds ci pensano Britt Assombalonga (65′), Matty Fryatt (68′) ed il redivivo Henry Lansbury (83′). Il Forest di Pearce può così tornare a sorridere portandosi così in prossimità della top six, distante ora solo due punti. Ma servirà molta più continuità di risultati, e di prestazioni in primis, ai Reds se vorranno ambire a rimanere stabilmente nei piani alti della classifica. Vittoria importante quella del Blackburn Rovers contro il Leeds United, 2-1 in rimonta. L’ex Catania Doukara aveva portato gli Whites in vantaggio al 33′, ma la classe di Jordan Rhodes ha fatto la differenza e nella ripresa è arrivato prima il gol del pari al 71′ e poi il gol vittoria su rigore all’88’. Blackburn che sale così al sesto posto, mentre è sfortunato il Leeds ad uscire a mani vuote da Ewood Park. Buona la prima da manager del Wigan per l’ex Cardiff Malky Mackay, nominato manager, tra le polemiche, in settimana. Non era facile esordire contro una delle squadre più forti della lega e l’1-1 finale lascia senz’altro felici i Latics piuttosto che il Boro. I padroni di casa erano addirittura passati in vantaggio con Maloney al 24′ e ci ha pensato Bamford a togliere le castagne dal fuoco segnando uno splendido gol al 58′. Il Boro rimane al terzo posto con 32 punti, fuori dalla top two solo per differenza reti, mentre per il Wigan è arrivato un buon punto ma che poco serve a risollevare le sorti dei Latics, tristemente penultimi in classifica. Il lavoro che attende Mackay è di dimensioni enormi e serviranno punti pesanti sin da subito per raddrizzare la stagione.

Il derby di Londra tra Charlton e Millwall termina 0-0 ma non senza emozioni. Anche l’altro derby dell’ora di pranzo, quello tra Huddersfield e Sheffield Wednesday, termina a reti inviolate con un punto che non serve proprio a nessuna delle due. La gara più emozionante di giornata sicuramente è andata in onda a Carrow Road ieri. Protagoniste Norwich e Brighton che si sono divise la posta in palio con un pirotecnico 3-3. I Seagulls sono passati in vantaggio con bruno al 33′, ma la pronta risposta dei Canaries è arrivata subito con la rete di Howson al 38′. La ripresa si apre con la squadra di casa che passa in vantaggio con Martin al 49′. Grande reazione della squadra di Sami Hyppia che prima pareggia con Lua Lua al 66′ e poi addirittura si porta in vantaggio al 77′ grazie ad un rigore messo a segno da Colunga. Proprio quando si iniziava a prefigurare la terza sconfitta di fila del Norwich, la classe di Gary Hooper è venuta fuori, mettendo segno il provvidenziale gol del pari all’85’ che salva la traballante panchina di Neil Adams. Anche in questo caso il punto non serve a nessuna delle due ed anzi se c’è una squadra che può rammaricarsi è proprio il Brighton, mentre sicuramente non brillano i Canarini, che se vogliono puntare in alto avranno bisogno di una netta reazione e alla svelta.

In chiave salvezza importante vittoria del Birmingham a Rotherham, rinato grazie alla cura Rowett. Ci pensa Donaldson ad assicurare i 3 punti per i Blues, che grazie a questo successo escono dalla zona retrocessione dove invece sprofondano i Millers in netta crisi di risultati e di identità. Nulla da fare per il Blackpool che deve accontentarsi di un misero pari in casa contro il Bolton, dopo essersi visto sfuggire la vittoria nei minuti finali. Infatti al vantaggio dei Tangeriners con Murphy al 75′ ha fatto seguito il meritato pari di Lee Chung-Yong per i Trotters ad otto minuti dalla fine. Punto d’oro per la squadra di Neil Lennon mentre per il Blackpool sembra già arrivata l’ora del de profundis.

Football League Championship 18° turno

Venerdì 21 novembre 2014

Brentford- Fulham 2-1

Cardiff- Reading 2-1

Sabato 22 novembre 2014

Huddersfield- Sheffield Wednesday 0-0

Blackburn- Leeds 2-1

Blackpool- Bolton 1-1

Bournemouth- Ipswich 2-2

Charlton- Millwall 0-0

Norwich- Brighton 3-3

Rotherham- Birmingham 0-1

Watford- Derby 1-2

Wigan- Middlesbrough 1-1

Wolves- Nottingham Forest 0-3

 

Classifica: Derby 35, Bournemouth 32, Middlesbrough 32, Ipswich 31, Brentford 31, Blackburn 30, Watford 29, Forest 28, Charlton 28, Norwich 27, Wolves 27, Cardiff 26, Wednesday 22, Huddersfield 21, Reading 21, Leeds 20, Fulham 19, Millwall 19, Birmingham 19, Brighton 18, Bolton 18, Rotherham 18, Wigan 17, Blackpool 8.