‘Une besoj – Io ci credo’ il reportage che unisce Italia e Albania [VIDEO]

‘Une besoj – Io ci credo’ il reportage che unisce Italia e Albania [VIDEO]

“Une besoj”, “io ci credo” è stato il motto che ha accompagnato la Nazionale albanese durante le recenti qualificazioni per il Mondiale in Brasile. E’ il coro che i tifosi hanno cantato per spingere la squadra, allenata dall’italiano Gianni De Biasi, verso un’impresa storica. Oggi la nazionale italiana incontra in amichevole a Genova proprio le Aquile. Questa partita è in ordine cronologico l’ultimo atto di unione fra i due Paesi storicamente legati tra loro. Ed è proprio tramite il calcio, che questo reportage racconta il rapporto tra l’Italia e l’Albania, che nel passato è stato oggetto di stereotipi e pregiudizi.

Attraverso le testimonianze del ct Gianni De Biasi, di Enxhi Fero (firma di tuttocalcioestero.it e gestore del sito ilcalcioalbanese.com) ed Edgar Cani, calciatore del Catania che ha sfatato la falsa voce sul suo arrivo in Italia a bordo della nave “Vlora”. Il lavoro rientra nel progetto BEAMS (Breaking down European Attitudes towards Migrant Minority Stereotypes), finanziato dall’Unione europea al quale partecipano 11 Stati membri impegnati a contrastare il razzismo nell’Ue attraverso lo studio degli stereotipi su immigrati e minoranze.

Il lavoro è stato realizzato dal nostro Dario Sette in collaborazione con i giornalisti Vincenzo Pastore e Giovanni Sgobba.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=pDg_rx2kxqY&feature=share[/youtube]