COPPA DI FRANCIA. Si è disputato nel weekend il settimo turno di Coppa di Francia che ha visto l’ingresso delle venti squadre di Ligue 2. Le sorprese non sono state moltissime, ma i risultati clamorosi non sono comunque mancati nelle ottantasette partite (una è stata rinviata) disputate. Come avevamo preannunciato il giorno del sorteggio, una delle squadre della cadetteria più a rischio era il Gazelec Ajaccio che, infatti, è stato sconfitto ad Arras dalla compagine locale militante in quarta divisione per 2-0, con entrambe le reti nella ripresa firmate da Forestier e Bernard.
Molto più clamore ha destato, invece, il ko del Creteil-Lusitanos, sconfitto nel derby “portoghese” contro il Lusitanos Saint-Maur. Le due squadre, che nel 2002 furono vicinissime alla fusione, si sono incontrate in questo settimo turno di Coppa e ad imporsi è stata la piccola squadra militante in sesta divisione. Trascinato da uno scatenato Lopes Tavares, autore di una doppietta, il Lusitanos Saint-Maur si è imposto per 4-3 al termine di una rocambolesca partita che aveva visto il Creteil sotto di tre reti all’intervallo.
Anche due squadre di National (terza divisione) hanno abbandonato la competizione: se il ko del Chambly era prevedibile (1-2 nel big-match contro il Troyes), la battuta d’arresto del Colmar, sconfitto a Louhans Cuiseaux (0-1) era certamente più inattesa.
Le belle storie della Coppa di Francia arrivano anche dalle compagini di Oltremare: tre di esse, Club Franciscain (Martinica), Saint-Louisienne (Reunion) e Matoury (Guyana), sono riuscite a qualificarsi all’ottavo turno e cercheranno di scrivere la storia del calcio oltremarino che in Coppa di Francia non ha mai portato una sua rappresentante oltre i sedicesimi di finale.
Infine, non possiamo dimenticare l’impresa del Lille Sud, uno dei tre club di 9^ divisione rimasti in lizza. Incredibilmente, il Petit Poucet della competizione ha battuto l’Aubervilliers (4^ divisione) ai calci di rigore e può continuare a sognare. In fondo, un’ipotetica sfida contro il PSG è lontana solo novanta minuti! Prossimo scoglio, l’ottavo turno in programma sabato 6 e domenica 7 dicembre.
I risultati delle squadre di Ligue 2 (tra parentesi, la divisione di appartenenza degli avversari) nel settimo turno di Coppa di Francia:
Grace (8) – Brest 0 – 5
Saint-Berthevin (7) – Laval 0 – 7
Argentré du Plessis (9) – Angers 0 – 10
Saran (6) – Tours 0 – 2
Meymac (7) – Châteauroux 0 – 6
Chauvigny (6) – Niort 1 – 2
Auch (6) – Nîmes 0 – 2 d.t.s.
Marssac (7) – Clermont 0 – 3
Alès (5) – Ajaccio 0 – 1
Aix (5) – Arles Avignon 0 – 4
Limonest (6) – Sochaux 2 – 5
Vichy (6) – Dijon 0 – 9
Dinsheim (7) – Auxerre 0 – 3
Montceau Bourgogne (4) – Nancy 0 – 3
Chambly (3) – Troyes 1 – 2
Lusitanos Saint-Maur (6 div.) – Créteil 4 – 3
Maubeuge (6) – Valenciennes 1 – 3
Arras (4) – Gazelec Ajaccio 2 – 0
Gonfreville (5) – Orléans 2 – 4 d.c.r.
Trouville Deauville (6) – Le Havre 1 – 3
Il calcio italiano è attraversato da un'ondata di assurda e ingiustificata violenza. L'ultimo gravissimo episodio…
Nuova rivoluzione tecnica in arrivo in Formula 1 e già divampano i malumori dei team…
Caso Ultras in Serie A, un altro calciatore confessa rapporti con la curva nel campionato…
Dopo le emozioni dello stadio Olimpico, per il centrocampista classe 2002 si apre uno scenario…
La Lazio è in piena corsa per un posto in Champions League insieme a Juventus,…
Rischia di sfumare la qualificazione alla prossima Champions League da parte del Nottingham Forest. La…