Ucraina: la Dynamo balza in vetta alla classifica

Con il posticipo di ieri tra Zakarpattia e Volyn finito 0-0 si è conclusa l’undicesima giornata di Premier League Ucriana(ricordiamo che la decima giornata non si è giocata per le concomitanti elezioni parlamentari e verrà recuperata il 6 Dicembre ). La giornata era indubbiamente caratterizzata dal big match Dnipro – Dynamo al quale le 2 squadre sono arrivate già sapendo della inaspettata sconfitta nell’anticipo del venerdì dello Shakhtar nel derby contro il Metalurh grazie alle reti di Moroziuk e Lazic mentre nel finale ha accorciato le distanze il sempre positivo croato Srna.
Uno Shakhtar troppo sterile in attacco (forse sarebbe ora di affiancare una punta pura a Luiz Adriano) che non è mai riuscito ad impensierire seriamente il portiere del Metalurh Bandura fino al 2-1; a quel punto i ragazzi di Lucescu hanno reagito cingendo d’assedio l’area avversaria ma, complice un paio di ottimi interventi del già citato Bandura , non sono andati oltre il 2-1 finale. Speriamo in un pronto riscatto dei “minatori” mercoledì in Champions contro i Bielorussi del Bate Borisov già sconfitti 7-0 nell’ultimo turno in Bielorussia.
La giornata di sabato ha visto la disputa di 2 incontri entrambi terminati a reti inviolate, Vorskla-Illichivets e Metalurh Zaporizha-Chornomorets; un’occasione persa per il Vorskla di issarsi solitaria al quarto posto in classifica mentre un buon punto per l’Illichivets che rimane ultimo a quota 3 ma che ha dimostrato di credere ancora nella salvezza. Brutta e bloccata partita anche Metalurh Z-Chornomorets con un punto che permette ai padroni di casa di tenere a distanza di sicurezza l’ultimo posto mentre l’Odessa Chornomorets ha perso l’occasione di continuare a coltivare qualche speranza di qualificazione alle Copp .
La giornata di domenica è iniziata con Karpaty-Zoria 1-2 con la squadra ospite che arriva a quota 15 a pari punti con l’Olympyk Donetsk ma in vantaggio per la miglior differenza reti ( +1 contro il -10 della terza squadra di Donetsk ).La squadra di Lugansk conferma il proprio ottimo momento e si candida ad un posto in Europa League proprio come l’Olympyk Donetsk capace di pareggiare 0-0 a Kharkiv contro il Metalist senza soffrire più di tanto e confermando la propria solidità difensiva; se riuscisse a trovare qualche soluzione offensiva in più la qualificazione europea sarebbe alla portata ma già così è un campionato da incorniciare per una neopromossa alla sua prima esperienza di Premier League.
L’ultimo match della domenica è stato l’attesissimo incontro tra la capolista Dnipro a quota 25 e l’inseguitrice Dynamo a 23 punti ; un match che ha visto la Dynamo solidissima in grado d’imporsi nettamente grazie alle reti di Lens, del gioiello Yarmolenko e del sottovalutato Kravets sempre più capocannoniere del campionato con 7 reti senza rigori seguito proprio da Yarmolenko con 6 reti di cui una su rigore. Rebrov sembra aver trovato la quadratura del cerchio piazzando Rybalka davanti alla difesa a coprire un centrocampo formato da Yarmolenko, Belhanda, Sydorchuk e Lens votato più ad offendere che al contenimento.
In virtù del successo la Dynamo balza in vetta alla classifica con un punto sulla Dnipro che ha confermato il calo già evidenziato in occasione della sconfitta casalinga in Europa League con il Qarabak . Da rimarcare come buona parte dei titolari della squadra di Kiev provengano dal vivaio come Kravets, Rybalka, Kalivintsev, Sydorchuk e l’infortunato Makarenko e come la squadra di Rebrov debba fare a meno da inizio campionato dell’attaccante Mbokani che rivedremo solo nel 2015 o , nella più ottimistica delle previsioni , nelle ultime giornate di questa prima metà di stagione . Nel dettaglio i matches della giornata :
31/10/2014
METALURH DONETSK – SHAKHTAR 2-1
MARCATORI : Moroziuk 3′ (M) ; Lazic 22′ (M) ; Srna 47′ (S)
01/11/2014
VORSKLA – ILLICHIVETS 0-0
METALURH Z. – CHORNOMORETS 0-0
02/11/2014
KARPATY – ZORIA 1-2
MARCATORI : Balazic 90’
DNIPRO – DYNAMO 0-3
MARCATORI : Lens 28′ ; Yarmolenko 41′ ; Kravets 83′
METALIST – OLYMPYK DONETSK 0-0
03/11/2014
ZAKARPATTIA – VOLYN 0-0