Athletic Bilbao-Porto 0-2: lusitani agli ottavi, baschi fuori

Testa coda nel girone H di Champions League, il Porto si presenta al San Mames con la voglia di staccare il biglietto per gli ottavi dopo un percorso senza sconfitte fino a qui, sette punti in classifica per i lusitani. L’Athletic Bilbao, che quest’estate ha negato l’accesso ai gironi al Napoli, di punti ne ha conquistati solo uno fino a ora e la gara di stasera si presenta come l’ultima spiaggia. Netto il pronostico in favore degli uomini di Lopetegui, che si è approcciato a questo match con un certo ottimismo. “Possiamo qualificarci se battiamo il Bilbao – ha affermato il mister – ma non ci vogliamo pensare. Dobbiamo fare una buona prestazione. Pensare alla qualificazione non ci aiuterà a essere competitivi. Siamo solo concentrati su quello che dobbiamo fare. Non vogliamo perdere tempo a pensare a quello che potrebbe succedere. Ogni partita è diversa e abbiamo di fronte un avversario che vuole fare bene proprio come noi”. Le speranze basche sono appese a un filo, tuttavia non sarebbe male smuovere la classifica per puntare alla terza piazza, buona per l’Europa League.

Piove dalle parti di Bilbao, manto erboso scivoloso, dopo una fase di studio capita una buona occasione a Jackson Martinez. Gran colpo di testa del colombiano, palla fuori. I biancorossi provano a mettere un po’ di pepe, ma sono proprio loro a rischiare. prima Iraizoz para su Maicon, poi Martinez manca ancora la mira giusta: l’occasione mancata al 25esimo grida vendetta. Al Porto non mancherebbe niente per chiudere avanti la prima frazione di gioco, al 40esimo arriva la più golosa delle opportunità. Danilo riceve in area da Tello e va a terra dopo un contatto con Balenziaga, l’assistente dell’arbitro posizionato dietro la porta indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Jackson Martinez, palla alle stelle! Dopo una prima fase interlocutoria, la partita si è fatta molto bella con attenzioni da una parte e dall’altra. L’Athletic ha iniziato meglio ma poi è uscito il Porto. Jackson però per il momento non vuole saperne di buttarla dentro.

Valverde manda dentro Demarcos, cambio azzeccato perché il neontrato appare subito in palla e ispira le azioni biancorosse. Dopo dieci minuti dalla ripresa delle ostilità però il Porto riesce finalmente a passare. Brahimi supera prima Ibai e poi Gurpegui, palla in mezzo per Martinez che finalmente realizza. Ci è voluto un po’ ma alla fine il centravanti è riuscito a timbrare. Il Bilbao ci prova, c’è anche un po’ di sfortuna, al 73esimo Brahimi piazza il raddoppio. Che regalo da parte Iraizoz, che sbaglia il controllo su un passaggio facile facile, Brahimi ringrazia e insacca. Il Porto è sicuramente superiore e ottiene meritatamente il biglietto per gli ottavi di finale, l’Athletic Bilbao è fuori dalla Champions. I portoghesi hanno avuto occasioni a ripetizione ma i baschi escono comunque a testa alta almeno per quanto riguarda l’impegno profuso.