Secondo uno studio pubblicato dalla CIES Footbal Observatory è il Barcellona il miglior club formatore, davanti a Manchester United e Real Madrid. La graduatoria compilata dall’osservatorio svizzero prende in considerazione il numero di giocatori usciti dal settore giovanile di un determinato club e militanti, nella stagione 2014/2015, nei cinque principali campionati del mondo (Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier League e Serie A).
I blaugrana guidano la classifica con 43 giocatori, seguiti dai Red Devils con 36 e dalle merengues con 34, benchè la maggior parte dei giocatori formati da queste 3 società militino ormai altrove. Per il Barcellona, infatti, sono ben 30 i giocatori sparsi nei cinque campionati, 24 per il Manchester United e 26 per il Real Madrid.
La prima squadra italiana è l’Atalanta con 22 giocatori, mentre il Lione con 33 ed il Bayer Monaco con 20 guidano le graduatorie dei rispettivi Paesi. Le squadre ad aver formato il maggior numero di giocatori (15) militanti tutt’ora nello stesso club sono il già citato Lione, e i baschi dell’Athletic Bilbao e della Real Sociedad.
La prima squadra extraeuropea in questa particolare classifica è il River Plate (17 giocatori), mentre spicca nella top-50 la presenza di compagini di seconda divisione come il Le Havre, il Monaco 1860 o l’Auxerre.