League Two: inarrestabile Luton, Pompey e Dons a picco

In League Two sabato scorso è andato in scena il 13° turno di campionato, che ha visto il Luton Town di John Still vincere anche ad Hartlepool (1-2) cogliendo la sesta vittoria consecutiva, mentre è stato un brutto pomeriggio per Portsmouth e Wimbledon, uscite sconfitte contro Bury (3-0) e la capolista Wycombe (2-0).

Il Luton Town dopo tanti anni di sofferenza sta finalmente vivendo il suo momento di gloria. Sabato contro l’Hartlepool è arrivata la sesta vittoria consecutiva, un risultato davvero incredibile per i neopromossi Hatters, che grazie a questo slancio ora sono quarti in classifica con 24 punti, ad una sola lunghezza dalla top three che equivale la promozione automatica. La gara contro i Pools non era molto insidiosa però va detto che i padroni di casa, da quando si è dimesso l’ex manager Colin Todd, erano apparsi in leggera ripresa. La forma strepitosa dei ragazzi di Still è venuta fuori ancora una volta, come gli Hatters sono passati vantaggio al 39′ con Mark Cullen (quinto gol stagionale per lui). Nella ripresa gli ospiti sono riusciti a tenere a bada i tentativi di rimonta dell’Hartlepool riuscendo a trovare anche il raddoppio con Stevenson all’81’, e a poco è servito il rigore trasformato da Austin nel recupero, riuscendo i padroni di casa ad accorciare soltanto le distanze. Ora per il Luton Town si prospetta una settimana interessante, con ben due turni casalinghi da sfruttare (martedì contro il Dag & Red e sabato contro il più quotato Northampton) per proseguire l’impressionante scalata alla vetta. L’entusiasmo è alle stelle, il tifo è strabiliante, questi Hatters possono davvero andare lontano.

Continua il momento negativo del Portsmouth, che da quando è diventato un club autonomo, riuscendo a cancellare ogni debito, non riesce più a brillare. La vittoria manca dal 16 settembre scorso, e dopo 4 pareggi consecutivi è arrivato lo stop in quel di Bury. L’avversario non era dei più semplici da affrontare, assolutamente (il Bury è secondo in classifica) ma ciò non giustifica l’ennesima brutta prestazione da parte dei ragazzi di Awford, che ora languono nella stasi di metà classifica. Peccato perché i Pompey hanno tutti i numeri per poter far bene, considerando anche che la zona play off dista soli 4 punti, ma i risultati di questo ultimo mese e mezzo pongono degli interrogativi che devono esser risolti al più presto per tentare un repentino cambio di marcia ed iniziare a regalare qualche concreta gioia ai suoi splendidi tifosi. La gara di Bury si era già in parte risolta nel primo tempo, terminato 2-0 (reti di Mayor al 9′ e di Lowe al 44′), e nella ripresa i Pompey non sono riusciti minimamente ad impensierire gli Shakers, che anzi hanno chiuso la gara con il tris di Rose al 61′. Il Portsmouth affronta questa settimana due avversarie non facili, Stevenage in casa e sabato trasferta a Shrewsbury, ma qualora dovessero arrivare degli altri risultati negativi la panchina di Andy Awford comincerebbe seriamente a scricchiolare.

Non è andata meglio al Wimbledon, che dopo gli ottimi risultati delle ultime due settimane, incappano nella terza sconfitta consecutiva in trasferta, sul campo della capolista Wycombe Wanderers, autentica sorpresa di questo inizio di stagione. Non era semplice ottenere un buon risultato ad Adam Park contro una squadra che viaggia letteralmente sulle ali dell’entusiasmo e sembra al momento davvero inarrestabile, però dai Dons ci si aspettava davvero molto di più. La squadra di Ardley è uscita sconfitta per 2-0, con i Cherry Boys che hanno collezionato i due gol partita nel secondo tempo (Scowen 51′ e Wood al 70′), ed il Wimbledon non è mai stato in partita. La posizione in classifica del club di Kingsmeadow è ancora buona e la top seven dista soli 3 punti, però sarà necessario senz’altro migliorare il rollino di marcia in trasferta per ambire ad entrare nei piani alti della League Table. I Dons hanno l’immediata occasione per rifarsi questa settimana con due turni casalinghi consecutivi (martedì contro il Plymouth e sabato contro il Tranmere Rovers).

Come accennato sopra, la Football League Two tornerà in campo domani sera con le gare del quattordicesimo turno.

Football League Two

Sabato 18 ottobre 2014

Burton- Morecambe 0-2

Bury- Portsmouth 3-0

Cheltenham- Northampton 3-2

Dag & Red- Newport 0-1

Hartlepool- Luton Town 1-2

Mansfield- Cambridge United 0-0

Oxford United- Tranmere Rovers 2-0

Plymouth- Carlisle 1-0

Southend- Exeter 1-1

Stevenage- Accrington 2-1

Wycombe- Wimbledon 2-0

York- Shrewsbury 0-1

Classifica: Wycombe 28, Bury 26, Burton 25, Luton 24, Plymouth 22, Morecambe 22, Shrewsbury 21, Southend 21, Newport 19, Cheltenham 19, Cambridge 18, Northampton 18, Wimbledon 18, Portsmouth 17, Stevenage 17, Mansfield 17, Exeter 16, Accrington 16, Dag & Red 14, Oxford United 13, Carlisle 12, Hartlepool 11, York 10, Tranmere 9.