Categories: Serie A

Milan-Inter, un derby con nostalgia

Manca poco più di un mese al primo derby di Milano della stagione: Milan-Inter vive oggi di un presente non entusiasmante, ma la sentitissima rivalità del passato (acuita a suon di trofei su entrambe le sponde) e le prospettive future che inducono all’ottimismo rendono il “derby della Madonnina” al solito il più prestigioso della Serie A.

Sono le ultime due italiane ad aver vinto la Champions League, le uniche – prima della finale dello scorso anno tra Real e Atletico Madrid – due squadre della stessa città ad essersi scontrate in una semifinale della massima competizione continentale. Il Milan è fermo allo scudetto del 2011, firmato Ibrahimovic, l’Inter addirittura all’ormai leggendario “triplete” del 2010 dopo il quale la società nerazzurra non è stata più capace di ripetersi su livelli quantomeno vicini. Insomma, c’è il sapore amaro della nostalgia, del passato che incombe come un’ombra sul presente avaro di soddisfazioni, ma questa può essere la stagione del rilancio.

La partita Milan x Inter, quest’anno, conta tra l’altro su un nuovo, almeno in panchina, protagonista: Pippo Inzaghi è il nuovo allenatore dei rossoneri, una ventata d’aria fresca dopo i burrascosi addii ad Allegri e Seedorf. L’ex centravanti della nazionale ha ridato al Milan entusiasmo e soprattutto voglia di osare. Oggi l’undici di “Superpippo” è tra i migliori attacchi del campionato, poco importa se c’è ancora da sistemare qualche ingranaggio in difesa. Il terzo posto, e il ritorno in Champions, non è un miraggio.

Punta al gradino più basso del podio anche l’Inter di Mazzarri: dopo un inizio confortante, sono arrivate due brutte sconfitte contro Cagliari e Fiorentina per spegnere un po’ l’entusiasmo. I nerazzurri hanno a disposizione un mese e cinque giornate di campionato per presentarsi con una classifica migliore al derby che, in quel caso, diverrebbe davvero uno scontro diretto per la Champions. Il conto alla rovescia è iniziato.

Insomma, un evento che comunque riesce ad attirare l’attenzione di tutto il mondo calcistico. San Siro resta lo scenario del derby più prestigioso d’Europa che accoglie ogni anno migliaia di spettatori. Sempre più difficile trovare biglietti per Milan-Inter: una buona soluzione è rappresentata da Ticketbis, operatore online ormai tra i più conosciuti e che col tempo ha dimostrato affidabilità e convenienza dal punto di vista economico.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Sinner si sveglia di soprassalto: AGGANCIATO IN CLASSIFICA | Deve tornare subito in campo

Tra poco più di un mese Jannik Sinner sconterà la squalifica. C'è l'aggancio in classifica…

2 ore ago

Devi venire subito ad Appiano: incontro lampo tra Marotta e l’agente | RINNOVO A VITA

Come un fulmine a ciel sereno, l'Inter sta per rinnovare l'accordo di un giocatore a…

14 ore ago

BOMBA FERRARI: cacciato subito da Maranello | Elkann non ha gradito il suo comportamento

Cresce la tensione in casa Ferrari dopo l'umiliante a disfatta maturata nel Gran Premio della…

15 ore ago

Lutto in casa Lazio: addio ad un’icona assoluta | Il cordoglio di Lotito e della società

Triste lutto in casa Lazio, c'è l'addio ad un'icona della storia biancoceleste. Il cordoglio di…

18 ore ago

Forza, chi offre di più? Derby di mercato per Moise Kean | La clausola non vale più

Il bomber della viola è pronto a scatenare un vero e proprio derby di mercato…

21 ore ago

L’Inter, la Juve e il no alla nazionale azzurra per gli infortuni | “Non ce la facevo a livello fisico”

Dall'Inter alla Juve fino al no alla maglia azzurra per colpa delle condizioni fisiche. Ecco…

24 ore ago