Feyenoord ok sullo Standard grazie al gioiello Manu, Siviglia bloccato a Rijeka (Europa League – Gruppo G)

Il Feyenoord ospita lo Standard Liegi nella sfida più combattuta del gruppo G. Le due precedenti partite di coppe hanno avuto esiti completamente opposti per le due compagini. La trasferta in Spagna del Feyenoord contro il Siviglia è stata decisamente infelice, la squadra di Fred Rutten ha rimediato un 2-0 pesante non tanto nel risultato, ma quanto per la lezione ricevuta a livello di gioco. Lo Standard Liegi invece ha superato agevolmente il Rijeka nella precedente sfida casalinga. I Rotterdamers sono chiamati alla vittoria contro uno Standard Liegi ordinato e pericoloso in contropiede. Il primo tempo è di marca olandese, Elvis Manu è l’uomo più pericoloso dei padroni di casa. L’esterno dei Paesi Bassi impegna seriamente Kawashima con una conclusione dal dischetto del rigore, ma l’estremo difensore del Sol Levanti si supera in angolo. La compagine belga non può dirsi domata: M’Poku costringe Vermeer a rifugiarsi in angolo in seguito ad un delizioso pallonetto. Nel finale della prima frazione di gioco Manu non trova la porta con un pericoloso colpo di testa, Kawashima viene nuovamente graziato.

La ripresa si apre subito con un’emozione: Van Beek trova la rete del vantaggio per i Rotterdamers: il centrale del Feyenoord tocca in maniera decisiva un pallone proveniente dalla sinistra, la sua deviazione infila l’estremo difensore del Feyenoord che viene sorpreso dalla conclusione sotto misura. Il Feyenoord si porta meritatamente in vantaggio grazie al suo giovane centrale difensivo. Lo Standard Liegi però non ha deciso di tirare i remi in barca, al 65′ trova la rete del pareggio: Viera sfrutta una deviazione involontaria di Van Beek che in pratica serve al suo avversario un’assistenza deliziosa. Il calciatore spagnolo trafigge Vermeer da pochi passi per l’1-1 momentaneo. I padroni di casa accusano il colpo, Watt sfiora il clamoroso 1-2 con un tracciante che si spegne a lato di un soffio. Al 82′ Manu sfiora una rete celestiale: l’ala ex Cambuur aggancia con grande eleganza un pallone difficile da gestire, si presenta a tu per tu con Kawashima, ma l’estremo difensore giapponese chiude nuovamente la saracinesca. La rete del vantaggio arriva dopo una manciata di secondi, questa volta Manu riesce ad infilare l’estremo difensore asiatico con un potente tiro da distanza ravvicinata. Feyenoord nuovamente padrone del match. Il risultato finale si fissa così sul 2-1 in favore del Feyenoord. Fred Rutten centra la vittoria dopo la sconfitta contro il Siviglia.

Nell’altra gara del girone G il Rijeka impegna seriamente il Siviglia costringendolo ad un 2-2 che ridimensiona la leadership nel gruppo degli spagnoli. Iago Aspas porta avanti il Siviglia nella prima frazione di gioco. Nella ripresa Kolodziejczak si fa espellere lasciando nei pasticci gli ospiti. I croati infilano il Siviglia con Kramaric su rigore al 53′ per il momentaneo pareggio. Kvrzić fa sognare i padroni di casa con la propria marcatura, ma al 91′ Mbia sigla la rete del pareggio definitivo. Rijeka 2-2 Siviglia. Spagnoli primi a quattro punti, Rijeka ultimo con un solo punto.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.