Eredivisie: il PSV cade a Heerenveen e viene raggiunto in vetta, Castaignos trascina il Twente

 

EXCELSIOR-CAMBUUR 1-1 L’unico pareggio di giornata arriva da Rotterdam, dove l’Excelsior impatta per 1-1 con il Cambuur, portando a casa un altro punto dopo il pari della settimana scorsa con il Dordrecht. Il Cambuur si stabilizza nelle zone alte della classifica, a quota 12 punti, mentre l’Excelsior è appena sotto a quota 9. Al gol di Tom van Weert al 22′, ha risposto il tap-in vincente di Bartholomew Ogbeche su un calcio d’angolo dalla sinistra.

GRONINGEN-WILLEM II 1-0 I biancoverdi del Groningen si rialzano dopo le due sconfitte consecutive delle ultime settimane e battono di misura il Willem II, che veniva da due vittorie, quella contro il NAC Breda e quella, più prestigiosa, in casa del Feyenoord. Il gol che decide la sfida viene siglato al 31′ da Michael de Leeuw, che trasforma un penalty fischiato dall’arbitro per un fallo di braccio – commesso da un uomo in barriera –  sulla punizione precedente di Lindren dal limite dell’area.

TWENTE-UTRECHT 3-1 Terza vittoria consecutiva per il Twente, che strapazza 3-1 l’Utrecht e si porta a -2 dalla vetta occupata dal trio composto da PSV, Ajax e PEC Zwolle. Tukkers in vantaggio grazie a un bel calcio di punizione di Kyle Ebecilio dal limite dell’area, che batte Ruiter per l’1-0 dei padroni di casa. Il Twente non è sazio e trova il raddoppio al 64′ grazie ad un tiro di Castaignos che viene deviato involontariamente in porta da Christian Kum. Al 71′ Yassin Ayoub riapre il match per gli ospiti con un tiro deviato dalla schiena di un difensore del Twente, che si insacca sotto la traversa. Ma Luc Castaignos, al 90′ sigla il goal del definitivo 3-1 e mette la parola “fine” sulla partita.

HEERENVEEN-PSV EINDHOVEN 1-0 All’Abe Lesntra Stadion, il PSV cade contro l’Heerenveen al termine di una gara molto equilibrata, decisa al 78′ da un contropiede finalizzato dal giovane Daley Sinkgraven, che sfrutta un errore di Rekik (battuto nella corsa da Slagveer) e trafigge Zoet per il goal che vale i tre punti. Emergenza per i Boeren, che hanno dovuto fare a meno di Guardado (sostituito da Hendrix) e Depay, che tornerà a fine ottobre/inizio novembre, oltre che all’infortunato Luuk de Jong. Cocu schiera Narsingh, Locadia e Jozefzoon in attacco, mentre nell’Heerenveen Uth è l’unica punta, con un folto centrocampo alle sue spalle. Oltre al gol, da segnalare anche le due espulsioni dei rispettivi terzini destri: alla mezz’ora quella di Marzo, per un fallo su un contropiede del PSV davanti quasi a Nordfeldt, e al 69′ quella di Brenet, per un duro fallo a centrocampo.

La prossima giornata di Eredivisie promette spettacolo, visto lo scontro in programma domenica prossima tra Ajax e PEC Zwolle, mentre il PSV ospiterà al Philips Stadion l’Excelsior.

Ecco la classifica dopo la 7.a giornata: PSV, Ajax e PEC Zwolle 15, Heerenveen 14, Twente 13, Cambuur, AZ Alkmaar e Groningen 12, Utrecht 10, Willem II e Excelsior 9, Feyenoord, Vitesse e NAC Breda 8, ADO Den Haag 6, Go Ahead Eagles e Dordrecht 5, Heracles Almelo 0.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.