Con la gara odierna Dynamo-Volyn, finita 4-1,e Dnipro-Olympyk Donetsk terminata, 5-0, si è concluso il settimo turno di UPL, giornata caratterizzata dall’inaspettata battuta d’arresto dello Shakhtar Donetsk, sconfitto 0-1 a Lviv (dove gioca i propri incontri casalinghi) dalla Zoria grazie alla rete dell’Under 21 Malyshev e superata in classifica dalla Dnipro a quota 19 punti. Un punto più dei ragazzi allenati da Mircea Lucescu e due punti più della Dynamo Kiev allenata da Rebrov, giunta a quota 17 per un campionato che ormai vede profilarsi una lotta a 3 per il successo finale. Negli altri matches di giornata registriamo la netta vittoria casalinga 3-0 del Metalurh Donetsk sull’Illichivets Mariupol sempre più ultimo a quota 2 punti e che paga la giovanissima età della squadra composta da soli atleti Ucraini. Altra netta vittoria per 3-0 quella del Vorskla Poltava in trasferta sul campo del Metalurh Zaporizhya; grazie al successo la squadra allenata da Sachko sale fino al quarto posto con 11 punti uno in più dell’Olympyk Donetsk.
Nei due incontri restanti brutto 0-0 tra la Zakarpattia di Uzhgorod e l’Odessa Chornomorets, sicuramente più interessante interessante il 3-3 tra il Karpaty Lviv ed il Metalist Kharkiv che, a fatica, sta un’identità di squadra per sopperire ai tanti stranieri ceduti nel corso del mercato estivo, sacrificio necessario per mantenere i conti in ordine. A livello generale da sottolineare è l’utilizzo di molti giovani che, contrariamente al recente passato, stanno trovando molto spazio anche nelle formazioni in testa alla classifica come Luchkevych del 1996 e Migunov del 1994 nella Dnipro mentre nella Dynamo stanno ben figurando Kravets (in testa alla classifica marcatori), Kalitvintsev, Buialsky, Makarenko e Sydorchuk dopo diversi anni spesi “in provincia” a farsi le ossa. A onor del vero è una circostanza figlia più della crisi economica in cui versano molti clubs e della difficoltà nell’ingaggiare giocatori stranieri spaventati dalla guerra in corso nell’est del paese, che di una scelta mirata ma è comunque una situazione che vede numerosi talenti Ucraini affacciarsi in prima squadra ed i frutti, speriamo, si vedranno nei prossimi 2-3 anni. Di seguito il dettaglio degli incontri disputati.
20 settembre 2014
METALURH D.-ILLICHIVETS 3-0
MARCATORI: Adorno 50′ ; Moroziuk 56′ ; Lazic 91′ rig
METALURH Z. – VORSKLA 0 – 3
MARCATORI : Yanuzi 10′ ; Tursinov 72′ ; Tkachuk A. 94′
21 settembre 2014
SHAKHTAR – ZORIA 0 – 1
MARCATORI : Malyshev 42’
ZAKARPATTIA – CHORNOMORETS 0 – 0
KARPATY – METALIST 3 – 3
MARCATORI : Bolbat 17′ (M) ; Cleiton Xavier 24′ rig (M) ; Holodiuk 26′ (K) ; Kozhanov 34′ (K) ; Coelho 54′ (M) ; Balazic 94′ (K)
22 settembre 2014
DYNAMO – VOLYN 4 – 1
MARCATORI : Yarmolenko 18′ 61′ (D) ; Lens 35′ (D) ; Zhunic 72′ (V) ; Kalitvintsev 85′ (D)
DNIPRO – OLYMPYK D.
MARCATORI : Selezniov 9′ ; Gama 49′ ; Douglas 75′ ; Kalinic 76′ 89′
La prossima settimana il campionato lascerà spazio alla Coppa Ucraina con la disputa degli ottavi di finale della stessa .