This is Nederland – Top e flop dell’ultimo turno: dai 72 spettatori di Enschede alla sorpresa PEC Zwolle.

Voto 9+ alla vera squadra rivelazione di questo inizio di Eredivisie, ovvero il PEC Zwolle, che è riuscita a fermare la corsa del PSV Eindhoven, sconfiggendo i Boeren per 3-1. Più o meno ordinati in difesa e letali in attacco, gli uomini di Ron Jans si ritrovano così, dopo 5 turni di campionato, in vetta alla classifica (con il PSV), dopo aver battuto, oltre ai biancorossi, anche Vitesse, Dordrecht e Utrecht. Che bella squadra.
Voto 8,5 alla bella tripletta del nigeriano Dauda del Vitesse nel confronto vinto 3-1 sull’Excelsior. Due colpi di testa su calci d’angolo, un potente mancino da centro area: è lui il protagonista della domenica pomeriggio del GerleDome.
Voto 7 al gol siglato in “zona Cesarini” dall’ex Milan Kingsley Boateng che ha permesso al suo NAC Breda di espugnare il capo del Dordrecht. I Rats sono attesi venerdì dal derby del Brabante in casa del Willem II, squadra decisamente in forma dopo la bella vittoria al De Kuip.
Voto 6- all’Heracles Almelo, ancora a 0 punti in classifica dopo 5 partite, ma autore di buon match contro i campioni dell’Ajax. Dopo aver subito la doppietta del polacco Milik, gli Heraclieden hanno messo alle corde i Lancieri, rischiando anche di siglare il clamoroso 2-2. E domenica c’è il match più atteso ad Almelo, cioè il derby con il Twente, sperando che ci possa essere anche il prossimo anno..
Voto 5 agli scivoloni casalinghi di Feyenoord e AZ Alkmaar, sconfitte tra le mura amiche rispettivamente dal Willem II (per 2-1) e dall’Heerenveen (per 1-0). Stesso voto anche al PSV, che, dopo aver perso per infortunio Memphis Depay (fuori dalle 6 alle 8 settimane), subisce la rimonta dei Blauwvingers e incappa nella prima sconfitta in questa Eredivisie.
Voto 4 agli ennesimi disordini causati dai tifosi nei derby del Limburgo. 29 fermati, 15 arrestati, 6 dei quali rilasciati dopo poche ore, mentre gli altri 9 sono provvisoriamente in carcere: questo è il bilancio degli scontri avvenuti a margine del match di Eerste Divisie, la serie B olandese, tra Fortuna Sittard e Roda JC.

Voto 3 alla desolazione di pubblico di alcuni match della Eerste Divisie. 72 spettatori, 3 giornalisti, 11 collaboratori e 22 giocatori: si sono superate a malapena il centinaio di presenze nel De Grolsch Veste di Enschede per il posticipo di lunedì sera tra Jong Twente e Jong PSV. Non andiamo a chiedere se ci siano state molte emozioni, ci basta il numero dei tifosi presenti e il risultato, ovviamente 0-0…