This is Nederland – Top e flop dell’ultimo turno: dalla tripletta di Uth al primo esonero di stagione

Voto 8,5 alla tripletta di Mark Uth dell’Heerenveen che ha permesso ai suoi di battere 3-1 l’Utrecht. Il primo gol nasce da un calcio di punizione battuto veloce che ha permesso al centravanti di evitare portiere e difensore e girare la palla in porta, nel secondo infila il portiere dell’Utrecht in uscita con un dolce pallonetto, mentre negli ultimi secondi di recupero Uth sigla il terzo su un veloce contropiede. Dopo la partenza di Finnbogason verso la Spagna, sembra essere lui il suo erede, almeno è quello che sperano vivamente in Frisia..

Voto 8 allo spettacolo offerto da Cambuur e ADO Den Haag nel match giocato sabato a Leeuwarden. Cinque gol, un gol fantasma, due traverse colpite in pochi secondi prima da Kramer (ADO) e poi nel ribaltamento di fronte da Ogbeche (Cambuur): tanti emozioni, ovvero il prodotto tipico dell’Eredivisie. Ovviamente con la complicità delle difese, non al meglio, ma ci piace così.

Voto 7,5 al cinismo con cui il PSV sfrutta le poche occasioni avute nel match contro il Vitesse, che, nonostante le tante occasioni da gol, esce dal Philips Stadion senza averne segnato nemmeno uno. Per i Boeren, tre punti preziosissimi che permettono alla squadra di Cocu di rimanere l’unica compagine dell’Eredivisie a punteggio pieno, a quota dodici punti.

Il povero Jan de Jonge
Il povero Jan de Jonge

Voto 5 al primo esonero di stagione, ovvero quello dell’ormai ex allenatore dell’Heracles Almelo, Jan de Jonge, sollevato dall’incarico domenica mattina, dopo l’ennesima sconfitta, questa volta in casa dell’Excelsior, per 3-1. Quattro giornate, 0 punti in classifica, 10 gol subiti e solo 2 segnati: questo è il bottino non troppo rassicurante che arriva dagli Heraclieden.

Voto 4,5 alla seconda sconfitta consecutiva dell’Ajax, che dopo essere caduto contro il PSV, scivola anche a Groningen. Prova davvero incolore per i Lancieri, con de Boer che dovrà sfruttare la pausa per la Nazionale per rimettere a posto le idee.

Voto 4 ai tafferugli evitati solo dall’intervento della Polizia in assetto antisommossa prima del sentitissimo derby del Limburgo tra Roda JC e MVV Maastricht, match che ritorna a disputarsi dopo 14 anni di assenza. Secondo il canale regionale Limburg1, dopo il match di Kerkrade ci sono stati quattro arresti per insulti e vandalismi, mentre all’arrivo dei tifosi ospiti al Parkstad Limburg Stadion solo un grande dispiegamento di forze ha evitato il peggio.

Voto 3 alla frittata difensiva del duo Brito-Damen dell’Excelsior, che ha generato il gol dell’Heracles di Avdic: il difensore, defilato sulla fascia, riceve palla dal portiere, ma è costretto a ridarla all’estremo difensore, il quale però è in ritardo, scivola davanti alla porta e viene anticipato dall’attaccante ospite, che sigla il gol.

 

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.