SCHALKE-BAYERN 1-1 – Convince solo a metà il Bayern Monaco “sperimentale” proposto da Pep Guardiola, che butta subito nella mischia Xabi Alonso, autore di una prova convincente nonostante l’affiatamento con i compagni debba essere logicamente migliorato. Male, invece, i giovani Gotze e Shaqiri, che con queste scialbe prove difficilmente scalzeranno Ribery e Robben dall’undici base di Guardiola. Il Bayern, come spesso capita alle squadre di Guardiola, si è specchiato troppo in sé stesso non chiudendo la pratica Schalke nel primo tempo, quando la squadra di Gelsenkrichen è apparsa completamente allo sbando e in balia di un avversario decisamente più forte. Troppo supponenza è stata pagata nella ripresa: lo Schalke, infatti, è riuscito a risorgere dalle ceneri, trovando un fortunato pareggio legittimato da una seconda parte di frazione tutto sommato positiva. I Knappen, invece, gioiscono per il primo (insperato) punto stagionale, che lenisce, in parte, le dolorose sconfitte patite nelle prime uscite stagionali.
PRIMO TEMPO – Bayern tambureggiante sin dai primi minuti. Al quarto, Fährmann è miracoloso su Müller, mentre due minuti più tardi si fa trovare pronto sulla conclusione non irresistibile di Lewandowski. Il dominio del Bayern è imbarazzante. E al nono, dopo aver sfiorato il goal in due occasioni, la squadra di Pep sblocca il match: Rode duetta con Muller e, poi, fa altrettanto con Lewandowski, che batte sul tempo un difensore avversario e mette a segno il primo goal in Bundesliga con la maglia del Bayern. Al sedicesimo, il primo giallo della partita viene comminato a Hoger, autore di un brutto intervento ai danni di Shaqiri. In campo, nel frattempo, c’è una sola squadra: il Bayern Monaco. Lo Schalke assiste, impotente, alla superiorità schiacciante dei bavaresi, padroni assoluti del terreno di gioco, seppur in versione sperimentale. Il primo squillo – si fa per dire – dei Knappen è di Sam, che – al ventiseiesimo – calcia dal limite dell’area di rigore e non inquadra lo specchio della porta. Pochi secondi ed è Alaba, con una conclusione dalla media distanza, a non trovare lo specchio della porta avversaria. Il Bayern allenta un po’ la presa, accontentandosi di controllare la gara senza infierire più di tanto. Brivido per i Campioni di Germania al minuto quarantadue: Neuer, onde evitare che la sfera giunga al velocissimo Sam, esce sulla trequarti e rinvia il pallone servendolo, involontariamente, ad Ayhan, che calcia da metà campo ma non inquadra i pali della (sguarnita) porta di Neuer.
SECONDO TEMPO – Buon Schalke in avvio di ripresa, pericoloso per ben due volte nell’area del Bayern: al cinquantunesimo, Draxler effettua un colpo di testa che impegna Neuer, due minuti più tardi, invece, è Choupo-Moting a lanciarsi verso l’area e a farsi bloccare, all’interno della stessa, da un ottimo recupero di Boateng. Primo cambio nelle fila del Bayern al minuto cinquantasei: fuori Gotze, dentro Bernat. Altre centoventi secondi e Guardiola è costretto a sostituire l’infortunato Boateng con Dante. La maggiore intraprendenza dei Knappen, in un contesto comunque di dominio dell’FCB, viene premiata al sessantesimo: Sam mette in mezzo all’area, dove si crea un’azione confusa che, alla fine, viene risolta da Howedes, fortunato ad insaccare con il petto. Trovato il pareggio, lo Schalke cerca subito il raddoppio, Choupo-Moting, però, trova pronto Neuer su un tiro da distanza ravvicinata. Sul ribaltamento di fronte, Lewandowski sfiora il raddoppio con una bella conclusione di destro che si perde di poco alta sopra la traversa. La partita è viva e interessante. Buona azione del Bayern al settantesimo, vanificata, però, dall’imprecisione di Shaqiri, che spara addosso a Fahrmann e vanifica una nitida occasione per portare la propria squadra in vantaggio. Lo Schalke, che già nel primo tempo aveva dovuto sostituire l’infortunato Kirchoff con Neustadter, è costretto ad un doppio cambio nello spazio di cinque minuti: fuori gli acciaccati Ayhan e Felipe Santana, dentro Aogo e Fuchs. Nel finale di partita, il Bayern cerca il pareggio e costringe lo Schalke a rintanarsi nella propria metà campo. Ma la squadra di Keller resiste agli assalti della corazzata bavarese e porta a casa un punto utilissimo anche per il morale, decisamente a terra dopo l’incredibile eliminazione patita in Coppa di Germania per mano della Dynamo Dresda (terza divisione) e la sconfitta di Hannover al debutto.
SCHALKE 04-BAYERN MONACO 1-1: TABELLINO
SCHALKE: Fährmann – Ayhan (76° Aogo) , Felipe Santana (81° Fuchs) , Matip , Höwedes – Höger , Kirchhoff ( 40° Neustädter) – Sam , M. Meyer , Draxler – Choupo-Moting
BAYERN: Neuer – Lahm , J. Boateng (60° Dante) , Badstuber – Shaqiri , Xabi Alonso (68°Hojbjerg) , Rode , Alaba – T. Müller , M. Götze (57° Bernat) – Lewandowski
Goal: Lewandowski (B) 9°; Howedes (S) 62°