Liga Portuguesa – Il Benfica passa l’esame Boavista. Ok anche Porto e Sporting, ma in testa c’è la sorpresa Rio Ave

LE AGUIAS CONTINUANO A VOLARE – Nonostante le tante cessioni il Benfica pare non aver perso la lena dell’anno scorso, e continua la sua incredibile scia di vittorie concludendo questa seconda giornata a punteggio pieno. Lo scontro con le “Pantere Negre” del Boavista era il più atteso di questa giornata, e ha sommariamente soddisfatto le attese. Una partita maschia, ai limiti della violenza, che comunque ha premiato la maggior qualità degli ospiti, vittoriosi però solo grazie a una papera del portiere Monllor su tiro non impossibile del neo-acquisto Eliseu, al 44′ del primo tempo.

E’ stato comunque un Boavista tutt’altro che remissivo quello che ha accolto i campioni di Portogallo all’ Estàdio Do Bessa Século XXI: più che la tecnica, a mettere in difficoltà gli ospiti è stato l’atteggiamento aggressivo e  mai arrendevole, perlomeno fino a quando le energie fisiche sono venute meno, cioè nell’ultimo quarto d’ora. Gli unici brividi per gli ospiti arrivano nel finale, ma in entrambe i casi da azioni in fuorigioco.

OK PORTO E SPORTING – Per il Porto ancora a segno Jackson Martinez, decisivo per i tre punti nella sfida contro il Paços, mentre vittoria solo al 94′ per lo Sporting Lisbona di Marco Silva: per i “Leoni” a segno il giovanissimo Manè, su cui i biancoverdi stanno continuando a puntare dopo le buone apparizioni dell’anno scorso.

RIO AVE A VALANGA – Da segnalare la cinquina del Rio Ave rifilata all’Estoril, che regala alla squadra della piccola città di Villa Do Conde uno storico primato in classifica per differenza reti.

I RISULTATI

Vitoria Guimarães – Penafiel 3-0 

Bernard 32′, 67′; Tomanè 88′ (VGU)

Maritimo – Academica 2-1

Fransergio 53′; Mazoou 55′ (MAR); Rui Pedro 83′

Paços Ferreira – Porto 0-1

Jackson Martinez 40′ (POR)

Sporting Lisbona – Arouca 1-0

Manè 94′ (SLI)

Belenenses – Nacional 3-1

Deyverson 14′; Rodrigo Dantas 33′ (BEL); Matis 56′ (NAC); Fredy 70′ (BEL)

Estoril – Rio Ave 1-5

Hassan 37′, 44′, 60′; Moreira 74′ (RAV); Joao Pedro 75′ (EST); Moreira 74′; 81′ (RAV)

Vitòria Setùbal – Gil Vicente 2-0

Miguel Pedro 21′; Schmidt 78′ (VSE)

Moreirense – Sporting Braga (lunedì ore 21.00)

Boavista – Benfica 0-1

Eliseu 44′ (BEN)

 

 

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.