Categories: Coppe

Steaua-Ludogorets 1-0: Chipchiu croce e delizia

Match equilibrato, questo playoff per l’accesso ai gironi di Champions’, tra due squadre dai simili valori tecnici e campioni in carica (e attuali capolista) dei rispettivi campionati. All’ “Arena Nationala” di Bucarest partono forte i padroni di casa con un gran destro dal limite di Chipchiu (schierato da mister Galca unica punta, in panca Keseru fresco di una storica “sestupletta” in campionato) fuori di un soffio. I rossoblù però si spengoni subito trovando difficoltà a manovrare nella metacampo bulgara, si sente l’assenza di Tanase.

Il Ludogorets gioca solo di rimessa rischiando il meno possibile ma servendo anche col contagocce il suo buon potenziale offensivo (l’olandese Misidjan, il brasiliano Marcelinho e il tunisino Younes che in Romania, al Petroul, era bomber temuto). Di fatto non succede altro fino al 34° quando un improvviso inserimento in area bulgara di Sanmartean costringe Minev al fallo da rigore; dal dischetto va Chipchiu che calcia pure discretamente ma Stoyanov ci arriva e devia in angolo. Stessi protagonisti anche nell’ultima occasione del primo tempo: diagonale mancino di Chipchiu sul secondo palo ma ancora Stoyanov con un bel tuffo dice di no.

La ripresa inizia con un brivido: cross dalla destra di Misidjan in area e tiro al volo di mancino di Alexandrov, Arlauskis attento copre l’angolino alla sua destra. Gli ospiti non creano altro ma mister Galca rompe gli indugi e fa entrare il bomber Keseru; paradossalmente è invece il Ludogorets a spingere di più pur producendo solo un colpo di testa di Marcelinho ad anticipare, da corner, l’uscita di Arlauskis ma alto sulla traversa. Poi il nulla fino allo scadere quando dagli sviluppi di un corner un pallone spiove al centro dell’area, torre di Szukala per Chipchiu che controlla e piazza magistralmente in rete eludendo l’uscita di Stoyanov. I bulgari, scioccati, rischiano di subire anche il raddoppio poco dopo con un diagonale di Iancu respinto a fatica da Stoyanov; vittoria meritata per i rossoblù che ipotecano il passaggio del turno.

Marcatore: 43′ st Chipchiu

Steaua (4-3-3) Arlauskis; Râpă, Szukała, Varela, Latovlevici; Prepeliță, Sânmărtean (47’ st Filip), Breeveld; Popa (38’ st Iancu), Stanciu (12’ st Keseru),Chipciu.

Ludogorets (4-4-2) Stoyanov; Caiçara, Terziev, Moți, Minev; Misidjan, Dyakov, Zlatinski (1’ st Espinho), Aleksandrov; Marcelinho (39’ st Anicet), Younes.

Ammoniti: Caiçara, Younes (L) Chipchiu (S)

Arbitro: Felix Brych (Ger)

(foto: Uefa.com)

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza

Recent Posts

Ci era rimasto solo questo: Ferrari, disastro nel disastro | Hamilton e Leclerc sono saturi

La Ferrari sta inanellando una sconfitta dopo l'altra e sembra entrata in una crisi senza…

11 ore ago

Devi seguirci in caserma: la Polizia irrompe alla Pinetina | Interrotta la festa Champions

Una notizia sconvolgente scuote l'ambiente Inter dopo la conquista della finale di Champions League. Può…

12 ore ago

Ha bestemmiato peggio di Lautaro: ULTIM’ORA JUVE | Squalifica nello spareggio Champions

Nuovo caso di blasfemia in Serie A: questa volta è coinvolto il giocatore bianconero, che…

15 ore ago

Diagnosi terribile: il mondo del tennis resta di stucco | Grave problema neurologico

Una notizia drammatica scuote il mondo del tennis. La diagnosi lascia i tifosi di stucco,…

18 ore ago

Pazza Inter: 4-3 folle al Barcellona nella semifinale di ritorno | Ora l’ultimo passo per vincere la coppa

Gioia infinita in casa nerazzurra, che riesce a compiere un vero e proprio miracolo, battendo…

21 ore ago

Il posto in fascia sarà tutto tuo: Conceicao lascia la Juve per i rivali | Prestito con obbligo di riscatto

Con l'addio ormai certo alla Juve l'esterno lusitano si guarda intorno: accordo con una rivale…

21 ore ago