Con l’odierno posticipo tra Illichivets e Chornomorets è terminata la seconda giornata della Premier League Ucraina all’insegna di quello che molti definiscono calcio “spezzatino” legato alle esigenze della televisione . Infatti la giornata è iniziata con l’anticipo di venerdì tra Vorskla e Shakhtar , proseguito con 3 match il sabato, 2 la domenica e concluso oggi con il match di cui sopra ; al termine degli incontri solo 3 squadre si trovano a punteggio pieno e sono lo Shakhtar, la Dynamo e la Dnipro che , pur faticando , hanno vinto i rispettivi incontri.
Partiamo dall’anticipo di venerdì che vedeva opposti la Vorskla Poltava e lo Shakhtar Donetsk ; fino all’80esimo infatti i padroni di casa conducevano per 1-0 grazie alla rete di Gromov ma nel giro di 2 minuti i ragazzi di Lucescu pareggiavano con Gladkiy ( rete di pregevole fattura con dribbling in area e tocco a scavalcare il portiere ) e Stepanenko che da opportunista raccoglieva una palla vagante in area . Ad aprire la giornata di sabato il match Metalist-Dynamo finito 2-1 per il team allenato da Rebrov grazie al doppio vantaggio siglato da Kravets e Yarmolenko su rigore mentre per il Metalist ha accorciato le distanze il Brasiliano Cleiton Xavier sempre dagli undici metri . Da rimarcare come Rebrov abbia schierato titolari Shovkovsky, Makarenko, Yarmolenko, Bezus, Rybalka, Kalitvintsev e Kravets ovvero 7/11 di nazionalità Ucraina, una percentuale insolita nella UPL ; sul piano del gioco la squadra di Rebrov continua a non brillare ma , al momento , i risultati sorridono al sostituto di Blokhin . A seguire la Dnipro ( reduce dal deludente 0-0 interno con i danesi del Copenaghen in Champions League ) ha sconfitto 1-0 in trasferta il Volyn Lutsk grazie ad una rete nel finale di Shakhov all’85° al termine di un match brutto e molto bloccato tatticamente ; la giornata di sabato si è chiusa con la vittoria interna 2-1 del Metalurh Z. sul Zakarpattia grazie all’autorete di Liulka e alla rete del Brasiliano Leo Passos mentre la rete degli ospiti è stata siglata dal “vecchio” Shatskikh .
La giornata di domenica è iniziata con la vittoria interna dell’Olympyk Donetsk sulla Zoria con rete siglata dal neoacquisto Lysenko al minuto 88 ; da sottolineare che la vittoria è la prima in UPL nella storia del neopromosso team di Donetsk che però gioca i propri matches interni a Kiev . Nell’ultimo match domenicale il Metalurh Donetsk ha battuto in trasferta 1-0 il Karpaty Lviv con rete del Serbo Lazic al minuto 19 ; al di là del risultato complimenti al Karpaty per aver schierato titolari 2 ventenni ( Miroshnychenko e Puchkovskiy ) ed il diciottenne Lobay . La giornata si è concluso con il pareggio odierno 3-3 tra l’Illichivets e l’Odessa Chornomorets con tutte le 6 reti siglate nella prima frazione di gioco al termine di un continuo botta e risposta tra le due squadre ; da sottolineare come nell’Illichivets ( formazione che , ricordiamo, essere un club satellite dello Shakhtar ) fosse presente un unico straniero in panchina ( il georgiano Targamadze ) sui diciotto giocatori a referto . La grossa crisi economica in cui versano i clubs Ucraini li sta costringendo a puntare sui giovani , scelta che , si spera , porterà benefici alla nazionale in un prossimo futuro .
Il calcio italiano è attraversato da un'ondata di assurda e ingiustificata violenza. L'ultimo gravissimo episodio…
Nuova rivoluzione tecnica in arrivo in Formula 1 e già divampano i malumori dei team…
Caso Ultras in Serie A, un altro calciatore confessa rapporti con la curva nel campionato…
Dopo le emozioni dello stadio Olimpico, per il centrocampista classe 2002 si apre uno scenario…
La Lazio è in piena corsa per un posto in Champions League insieme a Juventus,…
Rischia di sfumare la qualificazione alla prossima Champions League da parte del Nottingham Forest. La…