Quando arriva il lunedì, in tutto il mondo, è tempo di parlare di calcio ovunque ci si trovi: a casa, al lavoro, a scuola e soprattutto al bar dove si confrontano pareri, opinioni e idee diverse fra loro. In questo caso ci troviamo in Slovacchia seduti ad un bar di Bratislava sorseggiando una buona grappa con Sky Sport acceso sul televisore da 40 pollici e senti che un gruppo di persone alle tue spalle parla delle partite del giorno prima.
Dopo la terza giornata di Fortuna Liga abbiamo una sorpresa in classifica: lo Slovan Bratislava in ottava posizione, ma tranquilli Belasá šlachta, o meglio ultras del Bratislava, la squadra si trova in questa posizione solo perché ha giocato solo una partita su tre perché le altre due sono state rinviate causa maltempo.
Nonostante questo disguido la squadra campione in carica è più avanti in classifica rispetto ad altre squadre che hanno giocato tutte le partite come da programma e però non sono riuscite a vincere neanche una partita come il Ruzomberok (nona in classifica) che pareggia 1 a 1 con il Dun. Streda (decima) grazie al talentuoso terzino Sabler, che segna in pieno recupero del primo tempo e porta in vantaggio gli ospiti, però vengono raggiunti dal Ruzomberok al 71esimo da Turcak.
Scalando la classifica troviamo il Podbrezova (undicesima) che perde con il Trencin 2 a 0, a siglare questa vittoria importante ci pensano due difensori Hajradinović H. prima e Jairo poi; la neopromossa arriva così a tre sconfitte di fila.
A chiudere la classifica ci pensa il Kosice anche lei con tre sconfitte su tre, quest’ultima dovuta ad una prestazione maiuscola degli avversari del Moravce, che hanno le redini della partita in mano per tutti i novanta minuti, chiudono i giochi per 3 a 1 grazie al bomber fantasista Durica che gonfia la rete su rigore appena prima del fischio del primo tempo.
Adesso, però, ci spostiamo sulla parte alta della classifica dove troviamo il Bystrica che, dopo una partita una partita piena di occasioni e belle giocate, pareggia per 0 a 0 con il Myjava. Un altro pareggio molto importante è quello tra lo Zilina e il Senica, entrambe le squadre lottano per un posto in Europa League e per loro ogni partita è un gradino da scalare per arrivare in alto e lasciare due punti per la strada non è cosa da poco. La partita finisce 1 a 1 e il pareggio tra queste due squadre sembra non essere ammesso visto che è successo solo in altri due episodi negli ultimi trenta incontri.
Risultati:
FK Senica 1 – 1 MSK Zilina
Spartak Trnava RINVIATA Slovan Bratislava
Ruzomberok 1 – 1 FC Dun Streda
FC Bystrica 0 – 0 Spartak Myjava
AS Trencin 2 – 0 Podbrezová
MFK Kosice 1 – 3 Zlaté Moravce
Classifica:
- Zilina 7
- Trencin* 6
- B. Bystrica 5
- Senica 5
- Trnava* 4
- Myjava 4
- Z. Moravce 4
- Slovan Bratislava** 3
- Ruzomberok 2
- Dun. Streda 2
- Podbrezova 0
- Kosice 0
*Una partita da recuperare
**Due partite da recuperare