Manchester United, miniera d’oro Adidas

Il Manchester United si sta già felicemente sfregando le mani dopo aver siglato il super accordo record con l’Adidas, gruppo industriale multinazionale con base tedesca, specializzato nella produzione di articoli sportivi e ormai brand di portata mondiale nonché sponsor tecnico di innumerevoli società sportive.
Quasi 1 miliardo di euro in 10 anni: sono queste le cifre che entreranno nelle casse dei Red Devils grazie ad un contratto da 94,2 milioni di euro a stagione per le prossime 10 stagioni iniziando la nuova collaborazione dalle uova d’oro a partire dal 2015/2016.Questo l’annuncio apparso nella giornata di ieri sul sito ufficiale del club inglese: “Il Manchester United ha raggiunto un accordo decennale con adidas per la sponsorizzazione tecnica e per l’utilizzo dei rispettivi marchi per una cifra minima di 750 milioni di £, soggetta a variazioni, a partire dalla stagione 2015/2016. Per la stagione 2014/2015, Nike continuerà a svolgere il suo ruolo di sponsor tecnico e ad avere la licenza per l’utilizzo dei rispettivi marchi.”
Nel tempo lo United ha presentato sempre partnership importanti e durature per la produzione del proprio abbigliamento tecnico e i promessi sposi durante la storia del club sono stati 5: Admiral (1975-1980)  Adidas (1980-1992) Umbro (1992-2002) Nike (2002-2015) Adidas (2015-2025).
L’ultima stagione in cui Adidas è stata sponsor tecnico della squadra di Manchester è stata la stagione 1991/1992 (C’era già al tempo un evergreen e futura leggenda Ryan Giggs) mentre la partnership con il marchio Nike, che è nata nell’estate 2002, si concluderà nel 2015 dopo 13 lunghi anni di successi . Numeri alla mano ricordiamo che tra le principali squadre europee tre su cinque vestono Adidas: Manchester (942 milioni in dieci anni), Real Madrid (311 in otto anni), Chelsea (377 in 10 anni). Poi l’Arsenal che veste Puma grazie al nuovo contratto appena siglato (213 milioni in 5 anni) ed infine il Barcellona con la Nike (339 milioni in dieci anni).
E la Serie A invece come se la passa? Il primo dato allucinante per dimostrare quanto sia grande il gap tra il Bel Paese ed gli altri campionati è la cifra che l’Adidas pagherà allo United che risulta inferiore di soli quattro milioni rispetto a quanto l’intero calcio italiano incasserà in una stagione – ossia la prossima – dalla vendita dei propri diritti televisivi.
Per fare un ulteriore raffronto a livello di incassi in Serie A comanda la Juventus che, proprio grazie al nuovo accordo firmato con Adidas pronto a partire dalla prossima stagione (e valido per i prossimi sei anni), potrà mettere a bilancio complessivamente quasi 30 milioni di euro all’anno, dieci in più di Milan (Adidas) e Inter (Nike). Lontanissima invece rimane la Roma che con il contratto siglato con la casa del baffo riceverà un compenso fisso di 4 milioni a stagione e che a conti fatti, percepirà 90 in meno del Manchester United per ogni anno di sponsor….anche perché il motivo di tale contratto faraonico è stato spiega in maniera molto chiara e palese dal direttore generale Adidas Herbert Hainer che ritiene di poter avere introiti per poco meno di 2 miliardi di euro dalla vendita di gadget e maglie ufficiali negli anni che verranno.
About Franco Febbo 55 Articoli
Studente universitario in quel di Siena, classe 1992 follemente innamorato della Premier League e del calcio inglese, amo anche il basket ma seguo solo quello NBA come tifoso ultradecennale dei Los Angeles Lakers, appassionato anche di Football Americano tifo i Cincinnati Bengals. Oltre a scrivere adoro la musica elettronica, il rock 'n' roll, i computer, i videogiochi, l'arte e la letteratura. Aspirante tuttologo, sono un personaggio analogico in un mondo digitale.