Attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, lo Slavia Praga ha comunicato la decisione di affidare la guida tecnica della squadra a Miroslav Beránek. L’ormai ex tecnico del Kazakistan ha firmato un contratto triennale, che lo legherà alla società praghese fino al 30 giugno 2017. Beránek torna sulla panchina dello Slavia dopo 11 anni, periodo nel quale il 57enne ha vissuto anche esperienze all’estero allenando in Ungheria (Debrecen) ed Emirati Arabi (Al-Wasl), per poi finire sulla panchina della nazionale kazaka. Il tecnico nato a Benešov, cittadina ceca di circa 16’000 anime, è molto legato alla società biancorossa: infatti, oltre ad averla allenata per tre anni (prima nella stagione 1994-1995; poi nel biennio 2001-2002 e 2002-2003), Beránek ha indossato la maglia dello Slavia anche nella sua carriera calcistica dal 1984 al 1989, collezionando 5 reti in 128 presenze.
“Il mio obiettivo personale è quello di riportare lo Slavia dopo tre anni in Europa” – ha dichiarato il neo tecnico della formazione capitolina, che poi ha aggiunto – “L’obiettivo può essere raggiunto attraverso la crescita personale quotidiana di ogni componente della squadra. Voglio creare un ambiente sano in cui i giocatori possano lavorare bene.”
Beránek ed il suo staff si sono messi subito a lavoro. Il tecnico sa che la prossima stagione sarà molto importante: lo Slavia dovrà riscattare le cattive prestazioni offerte in quella appena conclusa. Le premesse ci sono. Dunque non resta che aspettare i verdetti del campo.