Road to Brazil – Uruguay-Irlanda del Nord 1-0: vittoria risicata per i charrúa

622_cb92a66d-4ff9-30c5-b727-afb3686048b3
ROAD TO BRAZIL –
Nella penultima partita di preparazione a Brasile 2014, l’Uruguay ha ospitato e battuto di misura l’Irlanda del Nord al Centenario di Montevideo. Il match-winner è l’attaccante Cristian Stuani, uno dei possibili sostituti di Suárez. 

Il Maestro Tabarez ha schierato la formazione pressoché titolare. Sono rimasti a riposo Godín, reduce dalla finale di Champions League, e appunto Suárez, che sta tentando il recupero in extremis dopo l’intervento al menisco. A sostituire la stella del Liverpool e della Celeste, Diego Forlán al fianco di Cavani.
Nella prima frazione, l’Uruguay è andato più volte vicino al vantaggio, ha dominato il rivale mantenendo per larghi tratti il possesso del pallone. Nonostante la Celeste abbia mostrato un 4-4-2 assai dinamico e sortite offensive abbastanza fluide non ha trovato spazi per punire la retroguardia nordirlandese. Fenomenale Carrol in due tempi sui tiri ravvicinati di Cavani e Forlán. 

Nella ripresa la selezione uruguayana è entrata in campo più determinata e intenzionata a sbloccare l’incontro. Stuani, entrato per Forlán, è colui che aperto (e chiuso) le danze al diciassettesimo minuto del secondo tempo. Il Cebolla Rodríguez lo ha servito nell’area piccola e Stuani in spaccata ha fatto centro. Dopo il vantaggio, i locali hanno provato ad aumentare la differenza con Pereira e Abel Hernández ma il risultato è rimasto inchiodato sull’1-0.

L’Uruguay è ora atteso dall’ultima amichevole di preparazione contro la Slovenia, nuovamente a Montevideo, mercoledì prossimo. 

Tabellino

Uruguay (4-4-2): Muslera, Maxi Pereira, Lugano, Coates (46′ Giménez), Cáceres (73′ Á. Pereira); Ramírez (65′ Lodeiro), Gargano (74′ D. Pérez), Ríos, C. Rodríguez; Forlán (46′ Stuani), Cavani (65′ A. Hernández).

Irlanda del Nord (4-4-1-1): Carrol; C. Evans (87′ C. McLaughlin), Hughes, Baird, McCullough; McGinn (61′ Magennis), Clingan (74′ Paton), S. Davies, Ferguson (81′ Lafferty); Norwood (86′ Steele); McKay (81′ R. McLaughlin).

Gol: 62′ Stuani

 

(foto tratta da espn.uol.com.br)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!