Categories: Nazionali

Belgio-Lussemburgo 5-1, comincia con la tripletta di Lukaku l’avvicinamento al Mondiale

FBL-WC-2014-FRIENDLY-BEL-LUXFBL-WC-2014-FRIENDLY-BEL-LUXPrima, comoda, amichevole del Belgio in vista del Mondiale in Brasile. I diavoli rossi hanno battuto agevolmente, a Genk, il Lussemburgo: 5-1 il finale per i ragazzi di Wilmots, tripletta di Lukaku sigilli di Chadli e De Bruyne (su rigore) e debutti di Bossut (Mignolet dà forfait in extremis, a Courtois è concesso qualche giorno di riposo dopo la finale di Champions con l’Atletico), Januzaj e Origi.
Alla Cristal Arena, padroni di casa subito in vantaggio: al 3′, Fellaini recupera palla a centrocampo, sfrutta il 3 contro 2 e lancia Lukaku in profondità. L’ex centravanti dell’Anderlecht dribbla in scioltezza Moris e infila l’1-0. A sorpresa, il Lussemburgo pareggia dopo nemmeno dieci minuti: bellissimo il gol di Joachim, bravo prima a stoppare il rilancio del proprio portiere, poi a battere Bossut con una precisa conclusione dai 20 metri.
Poco male, il Belgio fa fruttare la netta superiorità tecnica e ripassa in vantaggio al 21′: stavolta Lukaku approfitta del pasticcio dei centrali ospiti e fredda da due passi il portiere avversario. 
Partita a senso unico, nonostante la girandola di cambi, anche nella ripresa: Lukaku fa tris al 54′ con un bel destro sul primo palo, dopo un pregevole slalom e un doppio passo di “ronaldiana” memoria. Simile il 4-1 al 71′ di Chadli: l’esterno del Tottenham rientra dalla sinistra e beffa Moris con un rasoterra a fil di palo. Nel recupero, Origi conquista un calcio di rigore, trasformato da De Bruyne.
Tante le note positive per Wilmots, a partire dall’esordio di Januzaj e dall’entusiasmo ormai alle stelle che accompagna il Belgio ai Mondiali. Giustificato anche qualche errorino di troppo in difesa (uno svarione di Kompany poteva costare l’1-2), ma la concentrazione si alzerà con l’avvicinarsi della rassegna iridata. I diavoli rossi volano domani in Svezia per un mini-ritiro che si chiuderà domenica con l’amichevole contro la nazionale scandinava.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

ULTIM’ORA YILDIZ: squalifica più lunga del previsto | Stagione finita

Notizia clamorosa dell'ultimissima ora sul fronte squalifica per il talento turco della Juventus: la sua…

19 minuti ago

ELIMINATA LA TECNOLOGIA: svolta nel mondo del Tennis | Decideranno solo gli arbitri

Addio alla tecnologia nel mondo del tennis, tutte le decisioni verranno prese dagli arbitri. La…

2 ore ago

Camarda sarà il titolare del mio attacco: Milan, ecco il nuovo tecnico | Ha le idee chiarissime

Arriva la clamorosa decisione sul nuovo tecnico rossonero, che ha già le idee ben chiare:…

14 ore ago

Il pilota paga per correre: SCANDALO IN F1 | La scuderia incassa 10 milioni di euro

La Formula Uno fa parlare di sé per una vicenda che quasi non ha precedenti:…

15 ore ago

Serie A in lutto: addio ad una leggenda assoluta | 4 scudetti, 2 Champions e un Mondiale in bacheca

Un altro grave lutto colpisce al cuore il calcio italiano. un ex grande campione è…

18 ore ago

Lavoro assicurato in Serie A: è semplicissimo, basta seguire questi consigli | Può farlo chiunque

Trovare lavoro in Serie A è una delle aspirazioni di tutti gli appassionati di calcio…

21 ore ago