L’Olympiastadion di Berlino sarà il teatro nel quale il Bayern Monaco di Pep Guardiola e il Borussia Dortmund di Jürgen Klopp – ce lo auguriamo – metteranno in scena lo spettacolo della gran finale di coppa di Germania, meglio nota come DFB Pokal.
“La migliore delle finali” – Così l’ha definita Klopp, tecnico del Dortmund che proverà a spodestare i detentori del titolo e a collezionare il secondo trofeo stagionale dopo la supercoppa tedesca – conquistata ad agosto proprio contro i bavaresi. Pep Guardiola non si scompone e dichiara: “La finale di sabato sarà l’apice di una magnifica stagione per entrambe le squadre. Siamo due squadre molto offensive che si conoscono a memoria. Per questo penso che sarà un match entusiasmante”.
Mandžukić out, Lewandowski in – Nella conferenza stampa pre-partita, Guardiola ha confermato le assenze di Schweinsteiger, infortunato, e di Mandžukić, escluso per scelta tecnica. Nel Borussia, eccezion fatta per i lungodegenti Błaszczykowski, Gündoğan e Subotić, nessuno macherà all’appello. Klopp confida nel pieno recupero di Lewandowski – uscito anzitempo nell’ultimo allenamento per un problema al polpaccio -, deciso, alla sua ultima partita con la maglia giallo-nera, a dare un dispiacere ai suoi prossimi compagni.
Sarà dunque il Bayern a bissare il successo dello scorso anno e a realizzare il double nazionale oppure il Dortmund riuscirà a ripetere l’ottima prestazione di Monaco di qualche settimana fa e a battere i pluridecorati rivali?
Probabili formazioni
Borussia Dortmund: Weidenfeller; Piszczek, Sokratis, Hummels, Schmelzer; Jojić, Şahin; Mkhitaryan, Reus, Großkreutz; Lewandowski.
Bayern München: Neuer; Rafinha, Boateng, Dante, Alaba; Javi Martinez; Lahm, Kroos; Robben, Götze; Müller.
(foto tratta da bild.de)