Categories: Europa

Grecia, playoff: Panathinaikos pari e Champions, Paok ko

Panathinaikos draws 1-1 with PAOK on the second day of thePanathinaikos draws 1-1 with PAOK on the second day of theIl Panathinaikos, nonostante il pareggio casalingo con l’Atromitos, centra l’obiettivo del primo posto nei playoff europei, valevole per il preliminare di Champions League. Il Paok fa anche peggio perdendo sul campo dell’Asteras che – nell’ultimo turno – nello scontro diretto contro l’Atromitos diifenderà il terzo posto, l’ultimo che dà accesso all’Europa.

Panathinaikos – Atromitos 1-1 (33’ Klonaridis; 85’ Napoleoni) I “verdi”, con il bomber Berg inizialmente in panchina e in uno stadio “Nikolaidis” a porte chiuse in conseguenza alle intemperanze dei propri tifosi nel precedente match contro il Paok, prendono da subito in mano il pallino del gioco e passano in vantaggio alla mezz’ora con un tiro di Karelis, inizialmente respinto dal portiere ospite Sifakis e successivamente ribattuto in rete dal belga Klonaridis (al nono gol stagionale). L’Atromitos cerca il pareggio con convinzione solo nella ripresa e lo ottiene nel finale: cross dalla destra di Fotakis e tiro al volo in spaccata del romano Napoleoni (ottavo gol in stagione, non segnava da circa due mesi) che già in precedenza aveva colpito in girata la traversa.

Asteras – Paok 1-0 (44’ Carrasco) Carrasco regala una gioia all’Asteras; la punta argentina (uno dei sei in campo) insaccando di testa un cross dalla destra del connazionale De Blasis (tornato in campo dopo aver saltato lo scorso turno), firma una prestigiosa vittoria per l’Asteras, che vince e raggiunge il Paok al secondo posto del mini-girone. Non bastano ai bianconeri gli ingressi “scaramantici” nella ripresa di Lino, Koulouris e Salpingidis, il Paok si dovrà accontentare dell’Europa League, quella sì sicura già da questo turno vista la differenza reti molto superiore all’Atromitos ultimo della mini-classifica.

Classifica: Panathinaikos 11*; Paok 7**; Asteras 7; Atromitos 4* (*iniziano i playoff a quota 2 punti; **penalizzato di 3 punti)

AddThis Website Tools
Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza

Recent Posts

Questa è una perla rara: la Juve fa il colpo per tornare grande | È un regalo di Trezeguet

Colpaccio della Juve, portato a casa direttamente da un certo David Trezeguet: con il suo…

2 ore ago

Champions, scudetti e trofei, ma per giocare piangeva dal dolore | “Mi sono imbottito di antidolorifici”

Una carriera gloriosa e vincente, che però gli ha portato dei dolori immensi, tanto da…

14 ore ago

Vinco la Champions e me ne vado: Inzaghi ha già deciso | C’è un’offerta a cui non può dire di no

Dopo il miracolo in Champions, il tecnico nerazzurro ha stabilito gli obiettivi: vincere la coppa…

15 ore ago

La Juve, la Coppa Uefa e un rapporto terribile con Baggio | Hanno sfiorato la rissa: “Portatelo via o lo uccido”

Dall'esperienza nella Juve, coronata dalla vittoria in Coppa Uefa, al difficile rapporto con Baggio. Ecco…

18 ore ago

È come un dono dal cielo: il nuovo Senna in Formula 1 | Nel 2026 sarà il primo pilota

Sono iniziate le grandi manovre in vista del Mondiale 2026 quando farà il suo esordio…

21 ore ago

La Serie A si sveglia col sorriso: Neymar firma per andare al Mondiale | Stipendio pagato dagli sponsor

Operazione bomba per la Serie A con Neymar nel mirino del club. Il campione brasiliano…

24 ore ago