L’Everton è già al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione, che vedrà i Toffeemen impegnati anche in Europa League: Romelu Lukaku è destinato ad un definitivo ritorno al Chelsea (che ha pronto per lui un maxi-rinnovo), anche se l’ipotesi di un ulteriore prestito non è da scartare nel caso dell’arrivo di Diego Costa.
La priorità di Martinez resta Gareth Barry, quest’anno in prestito dal Manchester City, che con James McCarthy ha formato una delle migliori coppie di centrocampo della Premier: il suo contratto con i Citizens è in scadenza in estate ed il tecnico spagnolo vuole a tutti i costi trattenerlo per affrontare al meglio il doppio impegno. La clausola da pagare per il trasferimento definitivo sarà di 1 milione di sterline, ma è di queste ore l’interesse dell’Arsenal, che si è inserito nella trattativa per fare di Barry l’uomo di esperienza con cui affrontare la Champions League. Allettante ma alquanto improbabile l’ipotesi americana, sul 33enne è forte l’interesse del New York City FC, club di proprietà dello sceicco Mansour, che tuttavia esordirà in MLS soltanto tra 2 stagioni.
L’Everton ha inoltre ufficializzato due addii: lasceranno la Merseyside il giovane Mason Springthorpe, 19enne dell’Academy e Apostolos Velios, 22enne attaccante greco che, dopo vari prestiti tra League 1 e Championship non ha mai convinto la dirigenza e sarà free-agent, vista l’imminente scadenza del suo contratto.