Dopo aver conquistato il titolo, rallenta l’incedere dello Sheriff Tiraspol: un pareggio a reti bianche con il Veris Chișinău interrompe la serie di otto vittorie consecutive in campionato dei pluricampioni di Moldova. La migliore occasione dell’incontro è arrivata nel finale del primo tempo con un rigore dello Sheriff, calciato da Cadu, ma neutralizzato dal portiere del Veris Gaiduchevici. Pareggio a reti bianche anche per il FC Tiraspol secondo in classifica contro il Dacia Chișinău, che così si fa agganciare dai rivali dello Zimbru, vittoriosi sull’Academia grazie a un gol del capitano Iulian Erhan (colpo di testa su calcio d’angolo).
Qualche sopresa la riserva la sfida tra Dinamo-Auto Tiraspol e Costuleni, due squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato e che, pur essendo in posizioni adiacenti in classifica, sono separate da quindici lunghezze. A decidere la partita in favore della sfavorita Dinamo-Auto è stata una rete segnata in pieno tempo di recupero da Victor Mudrac, di testa su un lancio dalla trequarti. Il Costuleni era passato in vantaggio attorno al quarto d’ora con un sinistro dalla trequarti di Cemîrtan per poi subire l’espulsione del difensore Muziciuc. In avvio di ripresa il pareggio della Dinamo-Auto siglato da Iurcu al termine di un batti e ribatti. Prima di segnare il gol della vittoria, anche la Dinamo-Auto era rimasta in dieci per l’espulsione di Oleinic.
Con tutti i posti in Europa assegnati (Sheriff, Tiraspol, Veris e Zimbru), resta da tenere d’occhio il fondo classifica: l’Olimpia Bălți batte il fanalino di coda Speranța e mette così al sicuro la propria salvezza al termine di un incontro terminato 3-2. Dopo uno scambio di reti che ha portato il risultato sull’1-1 al 25′, è stato il centrocampista Mihai Ungureanu a dare lo strappo decisivo con due reti, al 27′ e al 40′. Per lo Speranța, nel frattempo, sono diventati tre i punti di penalizzazione per i debiti della società nei confronti di alcuni giocatori: è ormai certa la retrocessione matematica della squadra.
A sostituirla sarà il Saxan Gagauz Yeri Ceadîr-Lunga, ormai certo di essere la prima squadra promuovibile della Divizia A dopo aver battuto 6-0 il Rîșcani; al secondo posto a -2 c’è la seconda squadra del Dacia – che non può essere promossa – mentre il Victoria Bardar è distante 11 lunghezze, non recuperabili nel giro di tre turni. Ancora aperta la lotta per la seconda promozione: il Victoria deve resistere alla concorrenza di Sfîntul Gheorghe Suruceni e Intersport-Aroma Cobusca Nouă. Il neopromosso Saxan, squadra giovanissima: fondata nel 2010, ha subito conquistato la seconda divisione, in cui ha disputato quest’anno la sua seconda stagione. Particolarità del Saxan è il fatto di provenire dalla Gagauzia, regione a statuto autonomo a maggioranza etnica turcofona.
Risultati:
Dinamo-Auto Tiraspol – FC Costuleni 2-1 (52′ Iurcu, 90’+2 Mudrac – 16′ Cemîrtan)
FC Tiraspol – Dacia Chișinău 0-0
Zimbru Chișinău – Academia Chișinău 1-0 (42′ Erhan)
Olimpia Bălți – Speranța Crihana Veche 3-2 (18′ Marina, 27′ e 40′ Ungureanu – 25′ Matei, 65′ Celiadnic E.)
Rapid Ghidighici – Milsami Orhei 0-3 a tavolino*
Sheriff Tiraspol – Veris Chișinău 0-0
* Il Rapid Ghidighici si è ritirato dal campionato
CLASSIFICA: Sheriff Tiraspol 81; FC Tiraspol 69; Veris Chișinău 65; Zimbru Chișinău e Dacia Chișinău 58; Milsami Orhei 50; FC Costuleni 46; Dinamo-Auto Tiraspol 31; Olimpia Bălți 18; Academia Chișinău 16; Speranța Crihana Veche* 11, Rapid Ghidighici RITIRATO.
* 3 punti di penalizzazione
foto tratta da moldfootball.com