Nell’ultima giornata di Bundesliga il Mainz affronta l’Amburgo. I padroni di casa sono chiamati alla vittoria per confermare un posto per i preliminari di Europa League, che coronerebbe una stagione eccezionale. Gli ospiti invece devono vincere per suggellare la 16° posizione che garantirebbe un play out vitale per i Rothosen ed evitare una clamorosa retrocessione. La prima frazione di gioco non inizia al meglio per gli ospiti poiché al 7′ il colombiano Soto, imbeccato da Pospech, infila il pallone in rete con un potente colpo di testa. Inizia terribilmente la trasferta in Renania per gli uomini di Slomka. L’Amburgo riassetta le linee e trova la rete del pareggio con Lassoga al 12′: Van der Vaart calcia prepotentemente dai 16 metri, Karius non blocca il pallone ed è troppo facile per l’attaccante in prestito dall’Hertha Berlino insaccare in rete. Il match è decisamente entusiasmante e l’Amburgo sale in cattedra: alla mezz’ora Mancienne colpisce a botta sicura, ma Karius sventa in angolo il colpo di testa del centrale. L’HSV alza il ritmo e mette alle strette il Mainz, però non trovando l’ultimo fondamentale passaggio per concludere a rete. Il Mainz regge all’urto e riesce a rifugiarsi negli spogliatoi sul prezioso, sino a qui, risultato di 1-1.
Nella ripresa Calhanoglu va vicino alla rete del vantaggio al 61′, ma il suo colpo di testa si spegne di un soffio a lato. Non passano nemmeno cinque minuti quando Malli trova il goal del vantaggio per il Mainz. Imparabile il destro che si infila alle spalle di Adler. Al 82′ il nipponico Okazaki porta il Mainz sul 3-1: eccezionale azione personale per l’ala giapponese che permette un ulteriore vantaggio per i padroni di casa. Una manciata di secondi dopo Illicevic riduce lo svantaggio per i Rothosen con un tocco facile sotto porta. 3-2 ed Amburgo ancora in partita. Gli ospiti non trovano la rete del pareggio il risultato rimane invariato.
Il verdetto finale consegna un posto in Europa per il Mainz, mentre l’Amburgo giocherà i playout nonostante la sconfitta odierna perché anche Braunschweig e Norimberga non hanno ottenuto punti nei loro rispettivi match.