Copa Libertadores, ottavi: fuori l’Atlético Mineiro, passano i colombiani dell’Atlético Nacional

Atletico MG v Nacional de Medellin - Copa Bridgestone Libertadores 2014 Round of 16La regina deve lasciare lo scettro. L’Atlético Mineiro è fuori dalla Copa Libertadores. Nel ritorno degli ottavi di finale, la squadra campione in carica si fa beffare a due minuti dal termine dai colombiani dell’Atlético Nacional; il finale è 1 a 1 e con la vittoria per uno a zero dell’andata, passano i verdi di Medellin. Un giovane attaccante entrato dalla panchina, Jefferson Duque, è il giustiziere del Galo e l’eroe dei colombiani.

Atlético Mineiro, con in panchina il nuovo mister Levir Culpi, che era partito davvero forte, attaccando a testa bassa alla ricerca immediata del pareggio. Il ritmo forsennato imposto dal Galo e l’offensiva costante hanno tolto il fiato ai colombiani, che, dopo poco, hanno dovuto capitolare. Il gol è arrivato al minuto 20, con Fernandinho, bravo a riprendere una palla vagante in area, frutto di una respinta a campanile della difesa ospite, tra l’altro su un’azione pericolosissima dei brasiliani terminata sul palo; lo stop e il destro in volée sul secondo palo di Fernandinho fanno esplodere di gioia il Mineirão. La sfuriata bianconera però si è attenuata con il passare dei minuti, sotto la spinta della controffensiva colombiana, dotata di polmoni e gambe superiori. Pericolosi i verdolagas con il solito Sherman Cárdenas, autore del gol dell’andata e con il centravanti numero dieci, Cardona. Il portiere del Galo, Victor, ha partecipato attivamente alla serata con alcune belle parate. Anche Ronaldinho ha provato a mettere la parola fine alla gara con una punizione delle sue ma il portiere argentino dei verdi, Armani, ha risposto alla grande.

E poi accade quello che nessuno si aspettava. A due minuti dal termine dell’incontro, con il Galo ancora in avanti alla ricerca del gol qualificazione, un contropiede colombiano pesca libero Cardona, che controlla e vede l’inserimento dalla parte opposta di Jefferson Duque, rincorso da due difensori; la palla bassa e tagliata arriva tra i piedi dell’attaccante e le mani protese del portiere brasiliano Victor, che però tocca lievemente nell’uscita bassa e regala la palla a Duque, che in scivolata la mette dentro. Uno a uno e partita ormai ai titoli di coda, con la qualificazione davvero beffarda ma meritata dei colombiani e l’eliminazione molto deludente dei brasiliani, che adesso rimangono solo con una rappresentante, il Cruzeiro, tra le otto rimaste.

Ecco il quadro dei quarti di finale, con partite di andata il 7 maggio e ritorno il 14 maggio:

Nacional Asuncion (Par) – Arsenal de Sarandi (Arg)

Atletico Nacional (Col) – Defensor Sporting (Uru)

San Lorenzo (Arg) – Cruzeiro (Bra)

Lanus (Arg) – Bolivar (Bol)

About Michele Stefanelli 58 Articoli
Laureato in media e giornalismo a firenze. Giornalista, corrispondente e scrittore, passione per il calcio, esperto di calcio argentino e calciomercato.