Sempre più vicino al titolo: lo Sheriff Tiraspol continua la sua cavalcata e si prepara a festeggiare matematicamente la conquista del tredicesimo titolo di Divizia Națională in quattordici stagioni. Nel frattempo tornano a incendiarsi i giochi in zona Europa League e il fanalino di coda Speranța Crihana Veche porta a casa tre punti preziosissimi in prospettiva salvezza.
Incontro chiave della giornata è stato il derby della capitale tra Dacia Chișinău e Veris Chișinău. A trionfare, per 1-0, è stato il Veris, squadra con una rosa formata al 100% da giocatori moldavi e che con la vittoria odierna ha staccato matematicamente il biglietto per i preliminari di Europa League, oltre a minacciare il secondo posto del FC Tiraspol. A decidere la gara un gol su punizione al termine del primo tempo siglato da Petru Racu, nazionale moldavo che nella sua carriera al Norrköping è passato dal ruolo di attaccante a quello di centrocampista prima di attestarsi come difensore.
Se il Veris ha messo al sicuro la propria partecipazione ai preliminari di Europa League, si complicano i giochi per il Dacia, alla seconda sconfitta consecutiva. Ad approfittarne potrebbe essere la terza squadra cittadina, lo Zimbru, che ha quattro giornate per colmare un gap di cinque punti e che incontrerà il Dacia proprio nel prossimo turno. Lo Zimbru, dopo lo stop della scorsa settimana, ha rilanciato la propria rimonta all’Europa League con una vittoria 4-1 ai danni dell’Olimpia Bălți. Peculiare l’andamento della partita, decisa dalle doppiette di Constantin Bogdan e Alexandru Dedov. Bogdan è andato a segno al 26′ e al 56′, mentre Dedov ha aggiunto le proprie reti a un minuto di distanza dalle rispettive reti del compagno di squadra. Bogdan, difensore, ha segnato entrambe le proprie reti di testa, la prima da corner, la seconda da calcio di punizione. Dedov ha segnato il primo gol al termine di un’azione corale in cui i giocatori dello Zimbru hanno ben difeso il pallone in area avversaria, mentre si è creato da solo la rete della doppietta, rubando palla a un difensore dopo una serie di passaggi all’indietro dell’Olimpia dopo il calcio di ripresa del gioco successivo al secondo gol di Bogdan. Il gol della bandiera dell’Olimpia è arrivato da un’azione personale del diciannovenne Ion Lacusta, terminata con tiro da fuori area imparabile per il portiere dello Zimbru Chirinciuc.
Ormai manca solo il sigillo della matematica al titolo dello Sheriff, che già settimana prossima potrebbe festeggiare il tredicesimo titolo dal 2001 a oggi. Lo Sheriff continua la sua cavalcata battendo 2-0 il Milsami Orhei: a sbloccare il punteggio è Potiguar attorno alla mezzora, mentre al 57′ chiude i giochi un rigore di Cadú. A dieci punti di distanza segue la seconda squadra della capitale transnistriana, il FC Tiraspol, vittorioso per 1-0 sul Costuleni grazie a un gol di Victor Bulat, un tiro dalla distanza al termine del primo tempo.
In fondo alla classifica buone notizie per il fanalino di coda Speranța Crihana Veche, che riapre la sfida per la salvezza con una vittoria 1-0 ai danni della Dinamo-Auto Tiraspol con un gol di Nichita Semcov alla mezzora. Lo Speranța si porta così a -2 dall’Academia, ma con il vantaggio di dover ancora portare a casa i tre punti della vittoria a tavolino contro il Rapid Ghidighici. La festa potrebbe però essere guastata dalle notizie che arrivano dal comitato di disciplina della federazione. La società ha debiti nei confronti di quattro giocatori (Vasile Carauş, Eugen Gorceac, Mihail Cabac ed Eugen Celeadnic) e, secondo notizie non ancora confermate, potrebbe subire la decurtazione di un punto in classifica, oltre a un’ammenda minima di 200 dollari nel caso non onori i propri debiti entro il primo maggio.
Risultati:
Dinamo-Auto Tiraspol – Speranța Crihana Veche 0-1 (30′ Semcov)
Rapid Ghidighici – Academia Chișinău 0-3 a tavolino*
Sheriff Tiraspol – Milsami Orhei 2-0 (31′ Potiguar, 57′ rig Cadu)
Dacia Chișinău – Veris Chișinău 0-1 (45′ Racu)
Zimbru Chișinău – Olimpia Bălți 4-1 (26′ e 56′ Bogdan, 27′ e 57′ Dedov – 78′ Lacusta)
FC Tiraspol – FC Costuleni 1-0 (44′ Bulat)
* il Rapid Ghidighici si è ritirato dal campionato
CLASSIFICA: Sheriff Tiraspol 77; FC Tiraspol 67; Veris Chișinău 63; Dacia Chișinău 57; Zimbru Chișinău 52; FC Costuleni 46; Milsami Orhei 44; Dinamo-Auto Tiraspol 25; Olimpia Bălți 15; Academia Chișinău 13; Speranța Crihana Veche 11; Rapid Ghidighici RITIRATO.