PREMIER LEAGUE – Il pallido sole di Londra non bacia il Fulham, che spreca l’occasione della vita di lasciare dopo mesi la zona retrocessione, i Cottagers si fanno infatti rimontare nell’ultimo quarto d’ora da un Hull City che ha come unico pensiero la finale di F.A. Cup. Nelle altre gare lo Swansea ipoteca la salvezza a spese di un Aston Villa che non riesce più a vincere, mentre al WBA basta un gol di Berahino per mettere al tappeto gli Hammers e allontanare i fantasmi della Championship.
FULHAM – HULL 2-2 (55′ Dejagah, 58′ Amorebieta – 75′ Jelavic, 87′ Long)
Non c’è nulla da fare, quest’anno al Fulham va tutto storto: a Londra arriva l’Hull, la partita è cruciale, la data è di quelle da segnare sul calendario, ma neanche oggi i 3 punti sono arrivati: il pareggio serve a poco, a nulla anzi, il Norwich (impegnato alle 18.30 ad Old Trafford) è solo un punto avanti, ma oggi c’è spazio solo per i rimpianti. Si, perché dopo un primo tempo a reti bianche gli uomini di Magath si ritorvano dopo 60′ sopra di due gol, apre Dejagah e raddoppia un colpo di testa di Amorebieta, poi, il blackout. I Tigers, a cui per salvarsi manca solo l’aritmetica, risorgono grazie a Jelavic e Long, che ammutolisce il pubblico di Craven Cottage a 3′ dalla fine. I giochi sono più aperti che mai, ma con solo 2 partite dal termine anche per il ghostbuster Magath gli spettri della retrocessione sono sempre più vicini.
SWANSEA – ASTON VILLA 4-1 (10′, 90′ (rig.) Bony, 26′ Shelvey, 72′ Hernandez – 22′ Agbonlahor)
Chi sorride oggi è la squadra di Garry Monk, che al Liberty Stadium si assicura in grande stile la permanenza in Premier League: gli Swans demoliscono quel che resta dell’Aston Villa, a secco di vittorie da 5 partite e tutt’altro che fuori pericolo. Non basta Agbonlahor, autore del gol del pareggio in risposta al vantaggio di Bony, perché un eurogol di Shelvey da distanza siderale riporta i gallesi avanti prima del riposo. Chidono i conti Pablo Hernandez e lo stesso Bony su rigore, i punti sono 39, sarà Premier anche il prossimo anno. Per gli uomini di Lambert c’è ancora da soffrire, sono 4 i punti di distacco sul Fulham seppur con una migliore differenza reti..
WEST BROMWICH – WEST HAM 1-0 (11′ Berahino)
Una vittoria che sa di liberazione per i Baggies, che rifilano il quarto K.O. consecutivo ad un West Ham comunque vicino all’aritmetica salvezza. Nelle Midlands non regna lo spettacolo, agli uomini di Pepe Mel è sufficiente infatti un lampo di Berahino dopo 10′ per riscattare la sconfitta del Monday Night con il Manchester City e scavalcare in classifica l’Aston Villa. Dopo le ultime travagliate settimane arriva finalmente la vittoria che serviva.