Georgia: Dinamo Tbilisi ad un passo dal titolo

GEORGIA – Dopo l’inciampo di settimana scorsa, la Dinamo Tbilisi cade in piedi e riporta al sicuro il suo vantaggio nella corsa scudetto, complice la sconfitta dello Zestafoni secondo in classifica, posizione ora insidiata dal Sioni Bolnisi.

La Dinamo Tbilisi ha superato 2-0 il Metalurgi Rustavi fuori casa. A sbloccare il risultato è Xisco – trentatreenne spagnolo passato per Valencia, Betis, Levante e per le nazionali giovanili iberiche – al termine di una serpentina in area di rigore. Il raddoppio arriva nell’ultimo minuto di gioco dal sinistro di Papunashvili, lasciato smarcato in area dalla difesa del Metalurgi. A cinque turni dal termine del girone scudetto, la Dinamo è tornata a +9 dal secondo posto, mettendo virtualmente in ghiacciaia lo scudetto.

Ad agevolare la corsa scudetto della Dinamo è stata la sconfitta dell’inseguitrice Zestafoni in casa del Sioni Bolnisi. Per il Sioni si tratta della quinta vittoria consecutiva, risultato che permette ai leoni di insidiare il secondo posto dello Zestafoni: ora le due squadre sono divise da un solo punto in classifica. Mattatore di giornata è il trentasettenne Aleko Gogoberishvili: è lui a portare in vantaggio per la prima volta il Sioni al 33′. La reazione dello Zestafoni non si fa attendere, e nel giro di cinque minuti Revaz Getsadze ristabilisce il pareggio. A risolvere l’incontro è di nuovo Gogoberishvili, su rigore, a un quarto d’ora dalla fine.

Nel girone retrocessione si registra la pesante sconfitta del Merani Martvili contro la Torpedo Kutaisi (5-1, doppiette di Kvernadze e Markozashvili), che condanna il Merani a una quasi sicura retrocessione, visto che sono ormai nove i punti dalla salvezza. Nella sfida salvezza vincono le altre due contendenti, il Baia Zugdidi e lo Spartaki Tskhinvali. Il Baia è riuscito nel colpo grosso contro un Dila Gori in crisi (2-1). Il risultato poteva mettere in difficoltà lo Spartaki, che però è riuscito a infilare il quinto risultato positivo su cinque partite del girone retrocessione, superando 2-0 lo WIT Georgia Mtskheta grazie alle reti di Metreveli e Shonia.

Girone scudetto
Risultati:
Chikhura Sachkhere – Guria Lanchkhuti 3-0 (28′ Gabedava, 39′ Tchelidze, 84′ Kvaskhvadze)
Sioni Bolnisi – Zestafoni 2-1 (33′ e 75′ rig Gogoberishvili – 38′ Getsadze)
Metalurgi Rustavi – Dinamo Tbilisi 0-2 (18′ Xisco, 89′ Papunashvili)

CLASSIFICA: Dinamo Tbilisi 58; Zestafoni 49; Sioni Bolnisi 48; Chikhura Sachkhere 42; Metalurgi Rustavi 39; Guria Lanchkhuti 33.

Girone retrocessione
Risultati:
Spartaki Tskhinvali – WIT Georgia Mtskheta 2-0 (51′ Metreveli, 83′ Shonia)
Torpedo Kutaisi – Merani Martvili 5-1 (14′ e 77′ Kvernadze, 33′ rig e 82′ Markozashvili, 51′ Lekvtadze – 39′ Tsitskhvaia)
Baia Zugdidi – Dila Gori 2-1 (11′ Kirkitadze, 25′ rig Samushia – 40′ Lomidze)

CLASSIFICA: WIT Georgia Mtskheta, Torpedo Kutaisi 36; Dila Gori 35; Spartaki Tskhinvali 31; Baia Zugdidi 27; Merani Martvili 22.

 

 

(foto tratta da www.fcdinamo.ge)