ARMENIA – A sei giornate dal termine del campionato si complica la corsa verso lo scudetto dell’Ararat Erevan, sconfitto dall’inseguitrice Banants Erevan nell’ultimo scontro diretto tra le due squadre. Nel frattempo il Mika Erevan prosegue la sua rincorsa ai preliminari di Europa League e l’Alashkert Martuni dilaga contro l’Ulisses Erevan nello scontro diretto salvezza, risollevandosi dalla zona retrocessione.
Si riduce a sole quattro lunghezze la distanza tra la capolista Ararat Erevan e l’inseguitrice Banants Erevan, dopo lo scontro diretto vinto 2-1 dal Banants. A sbloccare il punteggio è il Banants, a segno con lo slovacco Štepanovský (ex Slovan Bratislava) dopo soli due minuti al termine di una bella sovrapposizione sull’assist di Karapetyan. L’Ararat pareggia al 20′ della ripresa con il serbo Rakić (incornata da calcio d’angolo), ma il Banants trova il gol della vittoria a sette minuti dalla fine con Hambardzumyan, in tuffo di testa su un rimpallo della traversa.
Si ferma sullo 0-0 contro il Gandzasar Kapan lo Shirak Gyumri terzo in classifica: ad approfittare dello stop dello Shirak è il Mika Erevan che, grazie alla vittoria sul Pyunik Erevan vede assottigliarsi a un solo punto la distanza dal terzo posto della graduatoria e la qualificazione ai preliminari di Europa League. Tra Mika e Pyunik si decide tutto in meno di dieci minuti. Il Mika, recentemente eliminato in semifinale dalla Coppa d’Armenia, trova il vantaggio al 23′ con Tigran Barseghyan, ma già tre minuti dopo il Pyunik pareggia con la bandiera Artur Yuspashyan. La rete decisiva arriva dopo altri quattro minuti, da parte del nigeriano del Mika John Jeremiah.
Scontro diretto anche in fondo alla classifica: dopo esser stato agganciato la scorsa settimana dall’Ulisses Erevan, l’Alashkert ristabilisce il proprio vantaggio in classifica asfaltando i diretti rivali per 5-1. A segno con una doppietta Gyozalyan, mentre le restanti reti sono di Barseghyan, del montenegrino Vučić e di Mihran Manasyan, che così stacca l’ivoriano dello Shirak Déblé portandosi al primo posto in solitaria della classifica marcatori.
Risultati:
Gandzasar Kapan – Shirak Gyumri 0-0
Ararat Erevan – Banants Erevan 1-2 (65′ Rakić – 2′ Štepanovský, 83′ Hambardzumyan)
Mika Erevan – Pyunik Erevan 2-1 (23′ Barseghyan, 30′ Jeremiah – 26′ Yuspashyan)
Alashkert Martuni – Ulisses Erevan 5-1 (17′ e 19′ Gyozalyan, 27′ Barseghyan, 71′ Manasyan, 81′ Vučić – 30′ Avetisyan)
CLASSIFICA: Ararat Erevan 42; Banants Erevan 38; Shirak Gyumri 35; Mika Erevan 34; Pyunik Erevan 27; Gandzasar Kapan 25; Alashkert Martuni 19; Ulisses Erevan 16.