ARGENTINA, INFORTUNI ECCELLENTI: GAGO E BAROVERO OUT
Gli strascichi della 13° giornata sono stati pesanti sia per il Boca Juniors che per il River Plate: nel Xeneize l’infortunio è occorso a Fernando Gago, una lesione grave soprattutto in prospettiva Mondiale per la nazionale argentina; nel Millonario la lesione muscolare riguarda invece il portiere titolare Marcelo Barovero, le cui prossime assenze forzate potrebbero avere al contrario ripercussioni più importanti sui destini dell’assegnazione del titolo del Torneo Final.
L’INFORTUNIO DI GAGO
Gago si è procurato una distensione del legamento interno del ginocchio sinistro durante la partita che il Boca Juniors ha pareggiato 0-0 a Santa Fé contro il Colón. Secondo quanto riportato, dovrà prima di tutto restare fermo un mese, per poi sottoporsi ad ulteriori 30 giorni di riabilitazione. Facendo due conti, l’ex centrocampista di Real Madrid, Roma e Valencia sarebbe a disposizione di Alejandro Sabella per l’esordio del 15 giugno al Maracaná contro la Bosnia Erzegovina. C’è pero da tenere in conto che non era questo il miglior periodo calcistico per Gago, le cui prestazioni sottotono sono una delle principali cause del rendimento altalenante offerto dal Boca Juniors in questo primo semestre dell’anno. Non potendo giocare le ultime 6 partite del Final e neppure calciare il pallone fino a mondiale iniziato, appare difficile che Gago possa ancora rientrare nei piani del ct argentino e sembra quasi scartato, forse anche dalla lista dei 30 da consegnare alla FIFA il 13 maggio.
L’INFORTUNIO DI BAROVERO
E’ stato vittima di uno strappo al bicipite femorale destro invece il portiere titolare del River Plate Marcelo Barovero. L’estremo difensore, dopo aver effettuato uno scatto per bloccare un pallone a centro area, ha dovuto abbandonare, visibilmente contrariato, il terreno di gioco a metà del secondo tempo della partita che il River ha vinto al Monumental per 2-0 contro il Rafaela. L’estremo difensore riverplatense ne avrà per almeno tre settimane. Ciò obbligherà Barovero a saltare almeno 4 partite: contro l’Estudiantes domani notte, contro il Velez domenica prossima e quindi contro Olimpo e Racing, negli incontri validi per la 16° e 17° giornata rispettivamente. Si prevede che l’ex portiere del Velez Sarsfield tornerà a disposizione di Ramón Díaz solamente per gli ultimi due impegni del Final, a partire dalla sfida della penultima giornata contro l’Argentinos Juniors alla Paternal. Un’indisponibilità quella del guardia meta che arriva nel momento decisivo della stagione. Adesso tocca a Leandro Chichizola, sicuramente non all’altezza del numero 1, ma a questo punto non restano alternative.