Eredivisie: Ajax ad un passo dal titolo. Vittorie fondamentali per Utrecht e Go Ahead

Nella 29° giornata di Eredivisie, recuperata mercoledì scorso, si sono scontrati Twente ed ADO Den Haag. I Tukkers si sono portati in vantaggio con una rete del cileno Gutierrez nella prima frazione di gioco. Ottimo il suo dribbling nello stretto e la sua conclusione che si insacca all’angolino. Nella ripresa il Twente si ritrova in 10 uomini per quasi tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione di Bengtsson. Le cicogne di Den Haag gettano il cuore oltre l’ostacolo ed al 82′ pareggiano con il colpo di testa del corazziere Kramer. Il Twente finisce la gara in 9 per un’altra espulsione, ai danni di Luc Castaignos. Il Twente vede allontanarsi la seconda posizione, mentre l’ADO Den Haag sale a quota 34 punti ed è un passo più vicino alla sospirata salvezza.

Un altro scontro salvezza si gioca a Denventer. Il G.A. Eagles esce vittorioso dalle mura casalinghe ai danni della diretta concorrente NAC Breda. I padroni di casi si portano in vantaggio a metà della prima frazione di gioco con Antonia. I Rats rispondono al 38′ con Buijs. Pregevole davvero la sua punizione dai 16 metri che scivola sotto la barriera e si insacca in rete. Una ripresa piuttosto noioso culmina nella sfortunata autorete di Drost al 84′. Il risultato finale si fissa sul G.A. Eagles 2 – 1 NAC Breda. Le aquile giallorosse respirano e salgono a quota 34, a 4 lunghezze di distanza dalla terzultima RKC. Il NAC non vince dagli inizi di febbraio ed anche egli sosta a 34.

A Walwijk l‘Ajax mette l’ipoteca sul titolo. Tutto facile per gli uomini di Frank De Boer che risolvono la pratiche RKC nella prima frazione di gioco. Al 15′ Joel Veltman apre le danze andando a segnare sugli sviluppi di un corner battuto da Schone. Alla mezzora Klaassen infila Van Dijk per la seconda volta. L’Ajax con il doppio vantaggio in cascina gestisce il match. Il Waalwijk non riesce ad infilare i Lancieri e riaprire il match. La partita termina 2 – 0 per i campioni in carica, che sono a 5 punti dalla conquista del titolo.

L‘Utrecht coglie il pieno bottino contro un Cambuur che in versione trasferta è tutt’altro che irresistibile. I giochi si decidono al 55′, quando il solito inossidabile Mulenga sigla la rete decisiva per i biancorossi. Il Cambuur perde la 9° partita in trasferta e si fa raggiungere dagli Utregs. Infatti lo stesso Utrecht raggiunge i frisoni a quota 35 punti andando a rendere ancor più composito il calderone delle squadre che aspirano alla salvezza.

Heracles – Feyenoord vede 3 reti nella prima frazione di gioco. Bel Hassani porta avanti i suoi al 14′ con una conclusione precisa dai 16 metri a cui Mulder non risponde adeguatamente. Il Feyenoord raggiunge i bianconeri con Te Vrede, il vice-Pellè sfrutta al meglio un corner e di testa sigla il pareggio. Il gioiellino Vilhena con una conclusione potente ed angolata fissa il risultato sul 2 – 1 al 41′. L’Heracles si vede un espellere Cziommer per doppia ammonizione al 87′. Il risultato finale sarà Heracles 1 – 2 Feyenoord. Il Feyenoord consolida la propria secondo posizione.

Risultati:

G.A. Eagles 2 – 1 NAC Breda

Utrecht 1 – 0 sc Cambuur

RKC Waalwijk 0 – 2 Ajax

Heracles 1 – 2 Feyenoord

Twente 1 -1 ADO Den Haag

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.