Per molti in Svezia il mese di Marzo è sinonimo degli attesissimi e seguitissimi Playoff del campionato nazionale di hockey. Per tanti altri l’arrivo della primavera significa solo Allsvenskan. A partire da domani i sudditi di Sua Maestà Carlo XVI sono pronti a girovagare per la nazione per supportare la propria squadra del cuore. La caccia al Malmö è ufficialmente aperta.
La 90° edizione della competizione vede anche per quest’anno proprio i “Di blåe” favoriti al titolo. I riflettori saranno puntati sui biancoazzurri per assaggiarne le capacità nell’anno delle conferme. Conferme sempre difficili in campionati come quello svedese dove svariati fattori possono incidere contro o a favore. Da Malmö alcuni nomi importanti sono salpati verso altri lidi: mister Norling (che lascia per trasferirsi in Norvegia al Brann), Hamad, Bahlin e Friberg. L’addio del coach che ha riportato il titolo in Scania ha portato la società a scegliere Åge Hareide (ex Viking e Helsingborgs) come nuovo capo allenatore. Per quanto riguarda il campo si vuole puntare sui giovani con l’Under-17 svedese Mohlin fra i pali, Helander in difesa e Forsberg in mezzo al campo. In attacco c’è il ritorno del “figliol prodigo” Markus Rosenberg che dovrà aprire in due le difese avversarie traghettando alla totale fioritura del talento di Magnus Eriksson.
Il quadro nuovo, e per cui incerto, che sembra delinearsi a Malmö fa presagire un Allsvenskan incerta e combattuta più che mai. I due big team di Stoccolma promettono battaglia dura fino alla fine: l’AIK, secondo lo scorso anno,è riuscito a trattenere il giovane e promettente difensore Milosevic ed ha portato nella capitale dalla Turchia l’attaccante della Sierra Leone Teteh Bangura; il Djurgården si crogiola nel duo avanzato Fejzullahu-Prijovic e nel supporto dell’innesto, il trequartista Faltsetas. Anche a Göteborg sognano in grande. Sono probabilmente gli Änglarna i principi di questo mercato, essendosi accaparrati nomi del calibro di Manè per la fascia destra e di Mahlangu e Svensson per la mediana.
Se Helsingborgs e Elfsborg, pur uscendo in parte ridimensionate dal mercato invernale, possono perlomeno lottare per i piani alti della classifica, tutte le altre squadre lotteranno per la tranquillità di metà classifica e per la salvezza. Pronosticare quali, in un campionato in pronosticabile neppure partito, mi pare azzardato. Particolare menzione merita il neopromosso Falkenbergs (l’altro team promosso dal Superettan è l’Örebro) che avrà sulla propria panchina un grande del calcio europeo e svedese, Henrik Larsson. L’ex Manchester United e Celtic , al sesto anno della sua carriera da coach, primo nella massima seria, pare molto entusiasta per l’avvio di questa grande avventura che per il Falkenbergs è la prima nell’Allsvenskan.
DOMENICA 30/03
Brommapojkarna – Kalmar (15:00)
Mjällby – Gefle (15:00)
Helsingborgs – Djurgården (15:00)
Malmö – Falkenbergs (17:30)
Halmstads – Örebro (17:30)
LUNEDì 31/03
Åtvidabergs – Elfsborg (19:00)
Häcken – Norrköping (19:00)
AIK – Göteborg (19:05)