Campionati Statali di Brasile: Santos vs Palmeiras? cresce l’attesa per il Classico nel Gaúcho

PAULISTA – Il Santos si è sbarazzato senza troppi problemi del Ponte Preta, calando il poker con Geuvanio e Leandro Damião a fare il proprio comodo in più di un’occasione nel corso del primo tempo e, se a sbloccare la partita al 22′ ci deve pensare Cicero, al principio della ripresa l’azione del 2-0 che mette di fatto la parola fine alle speranze degli ospiti porta ben visibili i loro nomi con l’impressionante assist in rovesciata dell’ex Inter e la bella giocata del giovanissimo ultimo prodotto di casa santista. Le reti di Gabriel e di Diego Cardoso – ancora su assist dell’ottimo Cicero – calano il sipario portando il Santos direttamente alla semifinale che si giocherà domani sera, finale che vedrà opposto al club bianconero il Penapolense che, a sorpresa, è riuscito a tagliare fuori il São Paulo approfittando dei calci di rigore. Ai rigori si decide anche l’altro match, quello fra Botafogo SP e Ituano con la vittoria in extremis proprio degli ospiti che, dopo essersi qualificati per un pelo alle fasi finali, possono ora sperare addirittura nella finalissima. L’ultima squadra qualificatasi per le semifinali risponde al nome di Palmeiras che, però, dopo esser passato in vantaggio con Alan Kardec, deve aspettare il 63′ con Wesley – nonostante le numerose occasioni precedenti sfumate – per chiudere definitivamente la partita. Spetterà ora all’Ituano cercare di metter in difficoltà una squadra compatta ed equilibrata come quella del Verdão.

CARIOCA – Strada in ripida salita, praticamente una vera e propria scalata, per il Cabofriense che domani dovrà affrontare un Flamengo che vanta ben 3 gol di vantaggio siglati, per altro, in trasferta. Gara di andata giocata dal Fla in modo perfetto con i Rubro-Negro che concedono pochissimo agli avversari e che, dopo essersi portati in vantaggio con Everton, chiudono la partita con il bel gol di Paulinho ben innescato da Digão su cui fa uno splendido velo Hernane; al 73′ arriva anche la spizzata vincente di Alecsandro che poco dopo avrebbe persino l’occasione di portare il bottino personale a quota 2 ma colpisce il palo.

Tutta da decidere, invece, l’altra semifinale del Carioca, quella fra Fluminense e Vasco con un’andata in casa del Bacalhau inchiodata sull’1-1 che lascia aperte tutte le porte possibili. In campo fra le due formazioni l’equilibrio, poi rispecchiato nel punteggio finale, domina la scena con diversi botta e risposta che non trovano la rete; poi, nella ripresa, corsa, tecnica e perfetta geometria si mettono per un attimo al servizio di Jean che dopo aver triangolato con un compagno regala a Fred la palla dello 0-1. I padroni di casa, però, non ci stanno e, pochi minuti più tardi, pareggiano i conti con l’ottimo Thalles abile a sfruttare un cross tagliato.

GAUCHO – Nel Gaúcho il Grêmio liquida, pur con qualche difficoltà, il Brasil de Pelotas per 2-1 grazie alle reti di Dudu e Luan a cui si oppone, solo verso lo scadere, la rete di Gustavo Papa. Ancor più facile per l’Internacional raggiungere la finalissima, asfaltando per 3-0 il Caxias con una doppietta di Wellington Paulista e gol di Alex. Ora la finale darà il suo verdetto con le due squadre più importanti di Porto Alegre e dintorni che tornano a sfidarsi rinnovando l’eterna sfida fra i Rossi e l’Imortal la parola al campo che domenica sera vedrà andare in scena la finale di andata di questo Gaucho 2014.

MINEIRO – Domani sarà giornata decisiva anche per il Mineirão 2014 che vedrà calare il sipario sulle semifinali con la gara tra Atlético Mineiro e América – in cui a quest’ultima è chiesto un vero e proprio miracolo per rimontare il 4-1 subito in casa all’andata -, e quella fra Cruzeiro e Boa con la Raposa in vantaggio di un solo gol e pronta all’assalto finale per assicurarsi un posto in paradiso.