Premier League: l’Everton torna quinto, tutto invariato nelle zone basse

PREMIER LEAGUE – Il sabato di Premier League si è rivelato ricco di gol ed emozioni ma parco di verdetti, sopratutto nelle zone basse: Chelsea e Liverpool giocano a tennis contro Arsenal e Cardiff, il City ne fa 5 al Fulham sempre più ultimo. L’Everton non fallisce l’occasione di scavalcare il Tottenham imponendosi sullo Swansea, mentre per quanto riguarda le zone di bassa classifica la situazione rimane identica a quella di una settimana fa: ok il Newcastle, Palace beffato nel finale da un gol di Cissé, bene il Norwich che affonda il Sunderland, vittorioso anche l’Hull City che inguaia un West Brom sempre più in crisi.

EVERTON – SWANSEA 3-2 (20′ Baines (rig), 53′ Lukaku, 58′ Barkley – 33′ Bony, 90′ Williams)

Con la zona Champions ormai troppo distante, l’Everton mantiene vive le speranze di accesso all’Europa League superando l’esame Swansea e scavalcando il Tottenham al quinto posto ( i Toffees hanno comunque una gara da recuperare). Conto l’ex squadra di Martinez apre le danze Baines su rigore, risponde per gli ospiti Bony (finalmente a segno lontano dal libert Stadium), ma a mettere le cose a posto ci pensano nella ripresa prima Lukaku, poi Barkley nel giro di 5 minuti. Inutile il sigillo finale di Ashley Williams.

NEWCASTLE – CRYSTAL PALACE 1-0 (90′ Cissé)

A St. James’s Park basta una zuccata nelle battute finali di Demba Cissé per battere un solido Crystal Palace, che rimane a 3 lunghezze dalla zona retocessione seppur con 2 partite in più del Sunderland. Protagonista di giornata il portiere delle Eagles Speroni, abile a neutralizzare i tentativi dei Magpies, per capitolare solo al 90′ sul colpo di testa del senegalese. Newcastle ottavo, la salvezza era ipotecata già da tempo.

NORWICH – SUNDERLAND 2-0 (20′ Snodgrass, 32′ Tettey)

I Black Cats sprecano un’altra chance per rialzarsi in classifica incappando a Carrow Road nell’ennesima sconfitta esterna, frutto di una pochezza difensiva di cui hanno ben approfittato gli uomini di Houghton: 1-0 firmato da Snodgrass, raddoppio di Tettey con una gran volée dalla distanza. Partita chiusa già nel primo tempo, ci provano Borini e Brown ma senza fortuna, nel finale espulso l’ex viola Marcos Alonso. Canaries ora a +7 dal terzultimo posto, detenuto proprio dal Sunderland in compagnia del Cardiff.

HULL CITY – WEST BROMWICH 2-0 (31′ Rosenior, 38′ Davies)

La già traballante panchina di Pepe Mel subisce un ulteriore scossone dopo la sconfitta dei suoi sul campo dell’Hull City, maturata nel giro di 7 minuti: il grande ex Shane Long guadagna un rigore che Jelavic si fa parare da Foster, ma Rosenior insacca la ribattuta, lo stesso Long firma il raddoppio. I Tigers salgono al 12esimo posto e mettono una seria ipoteca sulla salvezza in attesa della semifinale di Fa Cup con lo Sheffield, i Baggies restano quartultimi a quota 28, la panchina di Pepe Mel resta in pericolo.

 

 

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.