L’Hertha, avanti con il gol del colombiano Ramos, s ifa raggiungere da un rigore del camerunense Choupo-Moting. Nessuna delle due squadre deve dire addio ai sogni europei: entrambe sono ancora lì appaiate al treno Europa League.
Nella prima frazione un Mainz volitivo, sostenuto dal pubblico di casa e guidato in campo dalle incursioni del numero dieci Choupo-Moting e dallo statunitense Parker, spreca varie occasioni per portarsi avanti nel tabellino dei marcatori. Kraft si dimostra un buonissimo portiere in circostanze: su un tiro di Parker ci mette addirittura la faccia. L’Hertha si difende bene dagli assalti dei padroni di casa e si va all’intervallo sul risultato di parità.
Nella ripresa succede ciò che non ci si aspetta: l’Alte Dame passa in vantaggio grazie alla rete dell’attaccante colombiano Adrián Ramos, scaturita da una brutta palla persa a centrocampo dalla formazione di casa. L’episodio sblocca la partita. Il Mainz comincia nuovamente a riversarsi nella metà campo avversaria e produce diverse palle-gol. Noveski e Choupo-Moting sprecano buone chances per pareggiare.
Al sessantacinquesimo episodio-chiave del match: calcio di rigore per il Mainz che proprio Choupo-Moting trasforma. L’1-1 sarà anche il risultato finale.
Mainz ed Hertha non si pestano i piedi e possono così continuare a sognare un posto prestigioso in Europa League, manifestazione meno importante della Champions ma che, comunque, porta con sé introiti e visibilità.