Il Vitesse ha ripreso con decisione la sua marcia, il Psv corre forte e non vuole più fermarsi, Ado Den Haag e Nec Nimega hanno un cuore troppo grande per non battagliare fino agli ultimi 90 minuti di una stagione esaltante: questo è il succo degli anticipi della ventiseiesima giornata di Eredivisie, un concentrato di emozioni che promette di toccare il vertice massimo del patos questo pomeriggio nel Klassieker tra Ajax e Feyenoord. Non poteva essere altrimenti visto che la gara del venerdì tra Heracles ed Heerenveen aveva regalato allo stesso tempo una conferma e una sorpresa: i bianconeri continuano ad arrancare in modo imbarazzante al Polman Stadion, mentre i Superfriezen per una volta riescono a rimontare e addirittura ad imporsi in trasferta per merito della facile ribattuta a rete del solito Finnbogason, al termine di un’azione di contropiede da manuale.
In chiave salvezza, non vogliono mollare l’Ado Den Haag, al momento fuori dalla zona rossa grazie agli otto punti conquistati nelle ultime quattro gare con Fraser in panchina, e il Nec, che si è reso protagonista di una grande rimonta fuori casa sul campo dello Zwolle. Al Kyocera Stadion il Nac Breda si era presentato con Suk e Seuntjens al posto di Hadouir e Gilissen, entrambi vittime di un infortunio al bicipite femorale, ed era riuscito a trovare la rete del vantaggio con un piatto destro facile di Hooi sul geniale passaggio filtrante dell’ex della gara Paepon, dopo un primo tempo avaro di emozioni. I padroni di casa, però, sono riusciti a trovare quasi immediatamente il pareggio con una rete in scivolata di Alberg, abile nello sfruttare la clamorosa indecisione del centrale Drost e dell’estremo difensore ten Rouwelaar.
Chi rimane in zona retrocessione è il Nec, nonostante la rimonta tutto cuore dell’IJsseldelta Stadion. I ragazzi di Fraser sono riusciti a rimediare un prezioso pareggio, dopo un bruttissimo primo tempo condizionato dalle rete a freddo di Fernandez.e dalla brutta disattenzione dell’estremo difensore Johnsson sulla punizione da distanza siderale di Klich, complice il mancato impatto col pallone di un proprio difensore. A cavallo tra il primo tempo e la seconda frazione la bella conclusione di controbalzo dal limite dell’area di Rieks sugli sviluppi di un corner e la deviazione in spaccata di Higdon, ben appostato sul primo palo sul cross di Vermijl, hanno ristabilito la parità. Neppure la meravigliosa conclusione da distanza siderale di Broerse ha spezzato le gambe agli ospiti, che sono stati capaci di rimontare col solito Rieks, autentico trascinatore del Nec in questa fase della stagione.
Ha deciso di esagerare il Psv di Cocu, che contro gli ottimi Go Ahead Eagles è riuscito a ribaltare allo scoccare del 90’ il doppio svantaggio subito nel corso della prima frazione, in cui sembravano essere riaffiorati i fantasmi del recente passato. La rete di Antonia, dopo appena un minuto di gioco, e il raddoppio di Falkenburg avevano messo in luce le gravissime difficoltà difensive dei Boeren. Tutto troppo facile per i padroni di casa, dirompenti sulle fasce e ordinati nel chiudere tutti gli spazi in fase di non possesso. Nella ripresa, però, il tridente offensivo di Cocu è salito in cattedra, dando vita ad un’avvincente rimonta. In apertura era stato Depay ad accorciare le distanze con un violento tiro a giro di interno collo dal limite dell’area che si andava a spegnere all’incrocio dei pali. Al 66’ il pareggio era arrivato con la botta al volo da pochi passi di Locadia, al termine di un’azione confusa e caparbia di Ruiz, che con una zampata di destro sul cross velenoso di Arias è riuscito a regalare la vittoria ai Boeren in una gara folle.
Nessuna sorpresa, invece, nella gara tra Vitesse e Roda, dominata in lungo e in largo dai ragazzi di Peter Bosz, che sembrano aver ritrovato fiducia e smalto da un punto di vista fisico. Protagonista in negativo del match è stato il difensore Bonevacia che ha lasciato il Roda in inferiorità numerica al 27’, dopo averne combinate di cotte e di crude. Il vantaggio lo sigla Havenaar, lasciato completamente libero di colpire di testa da pochi passi da Bonevacia sul cross di Atsu, che sull’out di sinistra aveva irriso con le sue finte e la sua velocità Monteyne. Al 28’ Bonevacia atterra Havenaar da ultimo uomo e viene mandato anzitempo sotto la doccia. Sugli sviluppi del conseguente calcio di punizione il bolide di Vejinoviċ trafigge Kurto sul proprio palo. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno continuato a costruire gioco e numerose occasioni da rete, prima di trovare il tris con Havenaar. Il Vitesse sembra rinato, mentre la panchina di Tomasson vacilla sempre più.
Heracles-Heerenveen 1-2 ( 26’ Tannane, 36’ De Roon, 49’ Finnbogason)
Zwolle-Nec Nimega 3-3 ( 6’ Fernandez, 35’ Klich, 43’ Rieks, 46’ Higdon, 57’ Broerse, 69’ Rieks)
Ado Den Haag-Nac Breda 1-1 ( 55’ Hooi, 63’ Alberg)
Go Ahead Eagles-Psv 2-3 ( 1’Antonia, 25’ Falkenburg, 49’ Depay, 66’ Locadia, 90’ Ruiz)
Vitesse-Roda 3-0 ( 14’ Havenaar, 29’ Vejinoviċ, 76’ Havenaar)
(foto tratta da sport.nl)