Saint-Etienne – Monaco 2 – 0: giornata-no della squadra di Ranieri. Lemoine e Hamouma firmano il successo dei Verts

saint-etienne

SAINT-ETIENNE MONACO . Il Saint-Etienne batte 2-0 il Monaco e mette su un piatto d’argento la Ligue 1 al PSG. Se domani, infatti, i parigini dovessero battere il Marsiglia, il divario sui monegaschi salirebbe a +8 e diventerebbe quasi incolmabile alla luce delle prestazioni offerte finora dalla squadra di Blanc.

 

Si sapeva che l’impegno per il Monaco non era dei più facili e i biancorossi ci hanno messo del loro, incappando nella classica giornata-no, in cui tutto è girato storto. Ranieri schierava il solito 4-3-1-2, ma Abidal e Rivière venivano rimpiazzati da Isimat-Mirin e Martial. L’avvio era equilibrato, con un occasione per parte (Lemoine e Germain), poi al 17′ un gran tiro di Lemoine dal limite finiva sotto l’incrocio alla destra di Subasic e cambiava il corso della gara. Gli ospiti non riuscivano a organizzare una reazione concreta e fino agli ultimi minuti del primo tempo, i padroni di casa controllavano agevolmente la partita. Solo prima dell’intervallo, il Monaco andava vicino al pareggio con una girata di Isimat-Mirin, salvato sulla linea da Lemoine che poco dopo sfiorava la rete del raddoppio con un gran diagonale deviato dall’estremo difensore monegasco.

 

Nella ripresa, Ranieri cambiava modulo e si affidava a Dirar e Ocampos: subito i mongeaschi davano l’impressione di poter pareggiare e toccava a Ruffier dover salvare su Rodriguez. I cambi non portavano però l’effetto sperato e la manovra del Monaco era troppo prevedibile. Al 66′ il Saint-Etienne raddoppiava: azione solitaria di Hamouma che prendeva palla nella propria metà campo, puntava l’area avversaria e dal limite faceva partire un tiro non irresistibile che un goffo intevrnto di Subasic trasformava nel 2-0.

 

Nonostante gli oltre venti minuti da giocare, il Monaco non era in grado di reagire ed ai padroni di casa andava benissimo il ritmo lento su cui si sviuppava l’ultima parte di gara. Neppure l’ingresso di Berbatov cambiava le carte in tavole e, dopo quasi quattro mesi dalla sconfitta di Lille, la squadra di Ranieri tornava a mani vuota da una trasferta. Il Saint-Etienne, invece, sale al terzo posto, in attesa di Ajaccio-Lille di domani pomeriggio.

 

Saint-Etienne – Monaco 2 – 0 (17′ Lemoine, 66′ Hamouma)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.