LIGUE 1 . Nelle condizioni in cui si è disputato (a Fos-sur-Mer e a porte chiuse), quasi si fatica a chiamarlo derby, ma Ajaccio-Bastia resta comunque una delle sfide più sentite della Ligue 1. Già disputato in Coppa, stasera il derby si è ripetuto in campionato dove l’Ajaccio, a sorpresa, ha rimontato in inferiorità numerica l’iniziale sVantaggio (goal di Raspentino in avvio), strappando grazie ad una rete di Eduardo un pareggio che fa sopratutto morale e riduce di un alunghezza lo scantaggio dalla quart’ultima. Il Bastia, invece, spreca l’occasione per portarsi a soli due punti di distacco dal Marsiglia, quarto in classifica.
Rimanendo nel campo delle sorprese, il Rennes infligge una severa sconfitta al Saint-Etienne, imponendosi 3-1 grazie alla doppietta di Romero ed alla rete di Alessandrini. Grazie a questo successo, i bretoni allontanano la zona calda e rinsaldano la loro posizione a metà classifica, dove si trova anche il Saint-Etienne. I verdi, dopo il ko di Rennes, vengono raggiunti in classifica dal Bordeaux che, nonostante le numerose critiche e un gioco tutt’altro che spettacolare, sale al sesto posto della Ligue 1: i girondini, infatti, si sono imposti sul difficile terreno di Guingamp con un goal di Faubert nel primo tempo.
E’ crisi nera, invece, per Sochaux e Montpellier. Il fanalino di coda è stato sconfitto in casa dal Reims (2-0 firmato Glombard e Oniangue) che ritorna così a vincere dopo oltre un mese, mentre i campioni della Ligue 1 2011/2012, sotto la fitta contestazione della tifoseria che ha chiesto le dimissioni di Jean Fernandez, hanno perso lo scontro salvezza contro un rigenerato Lorient. Le reti di Barthelme e del solito Aboubakar (su rigore) hanno regalato alla squadra di Gourcuff il terzo risultato utile consecutivo.
Ajaccio – Bastia 1 – 1 (9′ Raspentino, 82′ Eduardo)
Guingamp – Bordeaux 0 – 1 (26′ Faubert)
Montpellier – Lorient 0 – 2 (49′ Barthelme, 94′ rig. Aboubakar)
Rennes – Saint-Etienne 3 – 1 (33′ e 68′ Romero 55′ Alessandrini, 92′ Erding)
Sochaux – Reims 0 – 2 (16′ Glombard, 87′ Oniangue)