PSG LIONE . Nell’atteso posticipo della quindicesima giornata di Ligue 1, pur senza forzare, il PSG sconfigge 4-0 il Lione al Parco dei Principi e torna +4 sul Lille ed a +5 sul Monaco. Non è stata una prestazione spettacolare quella della squadra di Blanc, in particolare nella prima mezz’ora di gara in cui il Lione ha destato un’ottima impressione, ma la concretezza e l’efficacia dell’attacco parigino hanno fatto la differenza e dopo sessanta minuti di gioco, la partita era già andata in archivio.
Come detto, gli ospiti disputavano un buon primo tempo, mettendo in difficoltà il PSG con azioni fluide e manovrate e sfiorando la rete del vantaggio al 27′, quando Lacazette saltava tre giocatori trovando poi una clamorosa traversa che graziava Sirigu. La capolista, che aveva giustamente chiesto un rigore al quarto d’ora, appariva svogliata, tuttavia da un calcio d’angolo trovava la rete del vantaggio grazie a Cavani che, di testa, anticipava tutti e beffava l’immobile difesa del Lione. Cinque minuti più tardi, il Matador era ancora protagonista conquistando un netto penalty che veniva tramutato in goal da un cucchiaio di Ibrahimovic.
Risultato dunque al sicuro per il PSG già all’intervallo e al quarto d’ora della ripresa, Thiago Silva toglieva ogni velleità di rimonta all’undici di Garde. Sugli sviluppi di un corner, il brasiliano svettava di testa, trovando l’opposizione di Fofana, la palla rimaneva comunque sui piedi dell’ex difensore del Milan che scaraventava alle spalle dell’estremo difensore ospite. Nel finale, c’era ancora gloria per il PSG con Ibrahimovic che trasformava di precisione un altro calcio di rigore concesso per un fallo di Umtiti. Per lo svedese si trattava dell’undicesimo goal stagione, una marcatura che gli permetteva di issarsi in solitaria nella classifica cannonieri, davanti al compagno Cavani (10 reti). Il PSG giungeva dunque all’ottava vittoria nelle ultime nove partite: togliere la leadership alla capolista sarà un’impresa veramente ardua!
PSG-Lione 4-0 (35′ Cavani, 40′ rig. e 83′ rig. Ibrahimovic, 60′ Thiago Silva)